LA NOSTRA SELEZIONE DI VINI

Selezione di Vini

Che vini trovi su Decanto?

Orientarsi nell'offerta di vino on-line è diventato difficile soprattutto per la ricca proposta che si è venuta a creare negli ultimi tempi: dalle flash-sales ovvero finestre temporali di cui approfittare per acquistare a prezzi scontati (ma che limitano però la libertà di comprare vino quando lo si desidera), alle cordate sul modello di gruppi di acquisto e dell'unione fa la forza (i vantaggi ci sono solo se si riescono a cumulare più ordini di utenti diversi), alle proposte onnicomprensive (cataloghi ampi che tendono a coprire tutta la domanda e focalizzati su aziende di grandi dimensioni) o alle formule club (selezione effettuata con sconti per i soci e secondo le proposte del momento). Di fatto una gamma estremamente ampia proposta in diverse modalità con sconti legati al tempo, alla quantità, alla fedeltà etc.

Noi abbiamo scelto di concentrarci su una gamma di vini piu’ ristretta rispetto ai grandi e-commerce di vino italiani ma con un’attenzione diversa al territorio, ai vignaioli, ai loro prodotti e all'etica che sottende tutto questo.

Abbiamo deciso di scommettere sui piccoli, tralasciando i grandi nomi e le grandi cantine. L’Italia e’ piena di gemme nascoste. Piccoli artigiani del vino che dedicano la loro vita, il loro cuore e la fatica a coltivare il loro sogno. Da appassionati di vino non possiamo che considerarli i nostri eroi. Molti di questi vignaioli amano un’agricoltura che asseconda la natura e i suoi cicli, con minimi interventi in vigna ed in cantina, per far si che il vino esprima al meglio un territorio, un uvaggio e un'annata. I vini sono spesso il risultato di fermentazioni spontanee senza correzioni, siano esse chiarifiche, stabilizzazioni, filtrazioni etc. I nostri vignaioli credono in un'idea di vino genuino e di terra, non manipolato ma onesto e sano e a zero tecnologia.

Per questo motivo su Decanto troverete solamente vini di cantine medio – piccole, spesso poco conosciute e che producono prevalentemente vini realizzati non secondo ricette o tecnicismi ma secondo il proprio estro, la propria sensibilità, accompagnando annata, luogo e varietale nel calice. Non vini perfetti costruiti a tavolino, ma vini straordinariamente buoni ed assolutamente veri e sinceri. Vini al centro dei quali c'è il vignaiolo-contadino. E noi ve lo mostriamo. Esiste un volto dietro ogni bottiglia.

Sono vini di territorio. E di uomini. Che conosciamo. Spesso cantine a gestione familiare.

Farveli conoscere ha una valenza culturale. Scegliere i loro vini è una scelta di qualità. Acquistarli, berli e rispettarli è un atto importante di sostegno alla loro attività e alla loro fatica. Loro potranno continuare a realizzare la loro viticultura, noi potremo continuare a bere il frutto della loro sensibilità. Ogni prezzo che paghiamo tutti (noi per policy non chiediamo sconti ai nostri vignaioli proprio per non mortificare il loro lavoro) è un importante contributo al loro lavoro.

Questa e’ la sfida che ci siamo posti. La affrontiamo con entusiasmo e passione, ma anche con una giusta dose di umilta’. Partiamo in piccolo con l’obiettivo di aggiungere gradualmente nuove cantine interessanti che rispecchino la nostra filosofia. E ci impegneremo ad ascoltare con estrema attenzione i commenti ed i feedback della community di Decanto per creare col tempo la migliore selezione di piccoli artigiani del vino italiani.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino naturale, biologico e biodinamico. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags