Io Bevo Così - Villa Sommi Picenardi LC 22/23 Maggio

Io Bevo Cosi Villa Sommi Picenardi

Torna a Lecco, "Io Bevo Così", la rassegna dedicata alle eccellenze naturali e di territorio, giunta alla terza edizione, in programma domenica 22 e lunedì 23 maggio a Olgiate Molgora, nella splendida cornice di Villa Sommi Picenardi.

La splendida Villa è stata inserita tra i 100 migliori giardini d' Italia, una perla nascosta ricca di storia, arte e fascino, la Location perfetta per grandi vini e grandi chef e una splendida occasione per visitare un patrimonio di immenso valore. 

La terza edizione di "Io Bevo Così" sarà in programma dalle ore 11,00 alle ore 18,30.

Protagonisti della due giorni saranno il vino e i suoi produttori.

Durante la rassegna il pubblico, formato da addetti al settore, appassionati e neofiti, potrà assaggiare e degustare più di 500 vini naturali, biologici e biodinamici provenienti da tutta Italia e da alcune regioni della Francia e, per la prima volta, anche della Grecia, relazionandosi anche direttamente con i produttori.

I rispettivi produttori avranno, infatti, la possibilità di raccontare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva, volta all’esaltazione dell’unicità del vino e delle tipicità del territorio, attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell’uva e del terroir.

Aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori, avranno così la possibilità di avvicinarsi a un "bere" più sano, genuino e consapevole.

Durante "Io bevo così", sono in programma ben sei degustazioni a numero chiuso, riguardanti sia il mondo del vino che della gastronomia, tenute da esperti e degustatori professionisti.

All’interno di Villa Sommi Picenardi, sarà inoltre presente una sempre più ricca e variegata selezione di produttori agroalimentari e di distillati anch’essi votati a una filosofia naturale e artigianale. 

Protagonisti saranno i produttori del nostro territorio, ma non mancheranno anche alcune eccellenze extra regionali.

Per suggellare poi il connubio sempre più forte con la ristorazione d’eccellenza, nella serata di domenica 22 maggio, si terrà la cena di gala della manifestazione, presso l’Hotel Griso di Malgrate.

Il costo d’ingresso alla manifestazione è di 15,00 euro e comprende la degustazione da tutti i banchi espositivi sia dei produttori vitivinicoli che agroalimentari (zona ristorativa esclusa), il bicchiere per gli assaggi e la pettorina porta bicchiere.

Per evitare la fila e trovarti direttamente nel cuore dell'evento, Clicca qui! e acquista il biglietto online.

I Minorenni potranno accedere alla manifestazione gratuitamente, solo se accompagnati dai genitori; diversamente non sarà possibile effettuare l'accesso.

Io Bevo Così vi aspetta in un ambiente "storico" e "naturale" per una 2 giorni enogastronomica di alta qualità, dove i migliori "vini naturali d'Italia" e non solo, incontrano l'alta ristorazione. 

Programma:

Domenica 22 maggio

ore 12.00: Degustazione con Stefania Turato
ore 14.00: Il mio primitivo e le sue declinazioni. Degustazione guidata a cura del vignaiolo Oreste Tombolini
ore 15.30: Degustazione tematica a base di vini rossi a cura di ONAF LECCO

Lunedì 23 maggio

ore 12.00: La mixologia di Riccardo Imperiale
ore 14.00: Seminario sul riso tenuto da Davide Gramegna
ore 15.45: Degustazione tematica a base di vini bianchi a cura di ONAF LECCO.

Per info e prenotazioni:

[email protected]

[email protected]

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino naturale, biologico e biodinamico. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags