Vini Naturali o Biologici? Scopriamo le differenze

Crediamo fortemente nei vini naturali e li promuoviamo con tutte le nostre energie. Riceviamo spesso domande tra le più svariate a riguardo. Mettendole in fila, quella che sembra raccogliere maggior interesse (e confusione) tra le persone é la distinzione tra biologico, biodinamico e naturale. Comprendere  le differenze non é sempre semplice: esistono approcci con tanti pregi, ma anche limiti che possono spesso vanificarne le buone intenzioni iniziali. Per questo motivo, in collaborazione con Arké Distribuzione, abbiamo deciso di provare a fare un po’ di chiarezza, offrendo un piccolo contributo con una breve presentazione: Vini Naturali, saper distinguere, saper scegliere

 

E per chi non ha molto tempo da dedicare alla lettura, a volte un'immagine aiuta piú di mille parole. Cosa puó essere presente all'interno di una bottiglia di vino? A voi le riflessioni.

 

 

Una doverosa precisazione riguardo questa infografica. Non tutti i vini convenzionali necessariamente contengono tutte le sostanze indicate qui sopra. Quanto indicato è ciò che lecitamente potreste trovare nel vostro calice di vino, secondo le  normative e gli approcci. Un ottimo vino può essere realizzato seguendo ciascuna delle strade indicate. Ma, a nostro parere, il rispetto della natura e dei suoi ritmi conferisce al vino un’identità unica e indissolubile del suo territorio nonchè una valenza superiore perché tutela la nostra salute. Noi ce ne siamo innamorati da tempo e non riusciremmo più a tornare indietro. E voi?

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Acquistare vino risparmiando

Compra, degusta, risparmia.

21/03/2017

Conosci il programma bSocial di Decanto? Semplice: piú degusti, piú risparmi. E da oggi i coupon omaggio passano a 15 euro. Un'occasione da non perdere...

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

Vini Naturali dell'Umbria: qui non é Hollywood ma...

04/09/2017

In ogni ambito della vita di tutti i giorni ritroviamo la figura del protagonista, colui che sta al centro dell'attenzione ed a cui viene spesso, se non sempre, attribuito il successo. Ma accanto a questi ruoli sempre sotto i riflettori di critica e pubblico, ci sono innumerevoli altri ruoli di supporto che hanno un'importanza straordinaria nel costruire il successo.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags