Etnella Bentivegna Etna Presa

Davide Bentivegna

Davide Bentivegna è il frontman di un gruppo di giovani che rappresentano una voce importante e appassionata nel ritorno ad una viticultura naturale sull'Etna. Con la sua azienda agricola Presa, porta nel calice la maestosità e magia di questa terra, lavorando vigneti terrazzati posti sul versante orientale e nord-orientale del vulcano con altitudini tra 450 m slm (a Presa nel comune di Mascali), i 600 m ( in Contrada Galfina a Linguaglossa), gli 800 m di Passopisciaro e i quasi 1000 m - quasi al limite per l'attività agricola - nelle contrade di Sciarone e Nave, sempre in Randazzo. 13 ettari di cui 3 vitati ad alberello (con età tra i 40 anni e i 150 anni con piante prefillossera) e gli altri impiantati a uliveto, frutteto e orto su terreni vulcanici e roccia lavica.

L'azienda nasce nel 2008 con l'intento di recuperare vigneti e terreni e preservare metodi di lavoro tramandati nel tempo a voce nonchè varietà autoctone. Le 7 contrade danno vita a 7 vini tutti lavorati in maniera differente per valorizzare la stratificazione della colata lavica sottostante ed il relativo microclima.

Una viticoltura naturale senza ricorso a chimica in vigna nè in cantina e nessuna tecnica invasiva in fase di vinificazione.

Vini austeri intensi ed eleganti allo stesso tempo, ennesime espressioni delle grandi potenzialità dell'Etna.

L' azienda Agricola Presa è socia di Vinnatur.