Blog

Vini Naturali dell'Umbria: qui non é Hollywood ma...

04/09/2017

In ogni ambito della vita di tutti i giorni ritroviamo la figura del protagonista, colui che sta al centro dell'attenzione ed a cui viene spesso, se non sempre, attribuito il successo. Ma accanto a questi ruoli sempre sotto i riflettori di critica e pubblico, ci sono innumerevoli altri ruoli di supporto che hanno un'importanza straordinaria nel costruire il successo.

Quanti, frequenze e stati di coerenza

13/03/2017

Dimentichiamo per un attimo tutto ció che sappiamo sul vino e pensiamo alla natura come un insieme di forze, energie ed equilibri. Un uomo da anni ha abbandonato ogni visione sistematica della viticultura e dell’enologia per agire assecondando i principi di fisica quantistica. Lui é Giorgio Mercandelli, vignaiolo, artista, filosofo...

La Bandita - Cascina Tavijn

Brutti, sporchi e cattivi. Ovvero, vini dal carattere eccezionale.

16/02/2017

Brutti, sporchi e cattivi. Vini bocciati dalle commissioni ed esclusi dalle denominazioni per una serie infinita di "difetti". E poi premiati da un mercato che sa giudicare molto bene quando un prodotto é meritevole...

Cinque buoni motivi per passare ai vini naturali

22/09/2016

Tu hai mai sentito parlare dei vini naturali? Se la risposta é no, qui troverai 5 buoni motivi per avvicinarti a questo mondo. Noi siamo certi che ne sarai affascinato!

Nuove gemme, solo per voi.

08/09/2016

Prosegue l'attenta attività di selezione di Decanto. Abbiamo girato l'Italia per portarvi nuovi vini unici e spesso introvabili di piccoli artigiani che lavorano secondo natura. Novità dalla Toscana, dal Piemonte, dalla Sicilia e dal Friuli. E presto altre piccole gemme in arrivo...

 

Vigne a La Morra - Piemonte

Fotografare il vino: intervista con Michael Housewright

18/06/2016

Michael Housewright e' un fotografo americano. Da sempre racconta il mondo del vino attraverso lo strumento che ritiene in assoluto piu' comunicativo: la fotografia. 

Decanto ha incontrato Michael e gli ha fatto alcune domande sulla sua esperienza in Italia. 

 

Marche

L come Lacrima

01/06/2016

Morro d'Alba. Provincia di Ancona. 

Terra della Lacrima di Morro. Un' uva a bacca rossa, che raggiunta la maturazione, sembrerebbe lasciar gocciolare il suo succo per la lacerazione della buccia: appunto la lacrima.

In questo comune, Silvia e Giuseppe approdano come forestieri più di 10 anni fa.

La loro storia è il racconto di uno qualunque di noi che un giorno abbandona tutto e cambia vita..

Fiorin Silvia prosecco

PROSECCO, NON TUTTO E' PERDUTO

20/05/2016

Il racconto di un viaggio alla scoperta di un'enclave di felicità ed equilibrio in una terra che tutto fagocita sotto il peso di numeri e volumi di bottiglie da vertigini.

In una regione che mira nell'imminente a tagliare il traguardo del miliardo ( miliardo!) di bottiglie, incontriamo qualcuno che meglio di tutti incorpora il principio di "less is more", riducendo la velocità e l'ansia di performance della regione a favore di un recupero dei valori di una volta.

F Franciacorta Decanto

F di Franciacorta

09/04/2016

FRANCIACORTA. Termine e luogo di grandi celebrazioni e contrasti.

A che punto si trova la regione/denominazione e quale la sua direzione?

Decanto ospita pensieri e riflessioni di Paolo Nozza che rilegge e propone una visione e spunti sull'area e sul metodo mai scontati.

Tag