Brunello Montalcino Naturale Vinnatur Decanto

Podere Sante Marie

Podere Sante Marie è Marino Colleoni.

Siamo a Montalcino tra i colli più fortunati d'Italia, su terrazzamenti a quasi 500 m. sul livello del mare su suoli di origine vulcanica. 3 soli ettari certificati biologici.

Marino e la moglie Luisa acquistano questa vecchia proprietà nota ai locali come Sante Marie nel 1989. Vi si traferiscono da Bergamo nel 1993. L'anno seguente durante una passeggiata al tramonto scoprono rami di vite e grappoli spuntare dalla vegetazione del bosco. Avviano un profondo lavoro di ripulitura e di ripristino dei muri a secco secondo gli originali terrazzamenti. Nel 1998 impiantano la loro vigna e nel 2000 producono il loro primo vino.

Sin dall'inizio abbracciano una viticultura biologica pur volendosi spingere oltre nella ricerca di metodi ancor più naturali. Marino è interessato all'equilibrio e l'armonia tra la vigna e la flora attraverso gli antagonisti. Sperimenta in continuazione ad esempio inserendo predatori naturali contro acari o ricorrendo a ragni. L'obiettivo è di ridurre o annullare l'intervento del'uomo in vigna a favore di una natura veramente sovrana e protagonista capace di autoregolarsi e autobilanciarsi. In cantina le vinificazioni sono condotte con lieviti spontanei senza controllo delle temperature durante le fermentazioni che vengono fatte in botti da 20 hl per 6-7 giorni e con lunghe macerazioni di 20-25 giorni.

Podere Santa Maria é presente su Decanto con il suo Rosso di Montalcino ed il Brunello di Montalcino Luisa Settezero. Marino Colleoni con Podere Santa Maria è socio di Vinnatur.