Home Campania Rosati IL FRIC

IL FRIC Paestum IGP Aglianico Rosato Frizzante 2016

13,50
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Il Fric, ovvero frizzante, è vino da uve Aglianico bio rifermentato in bottiglia con il proprio mosto. Non sboccato, non filtrato presenta il classico deposito di lieviti sul fondo. Un vino integro.

E' il fratello de La Matta, entrambi intesi come vini freschi, divertenti, spensierati con un rimando ai vini delle feste di una volta, dalla leggera efferfescenza e grado alcolico facili da bere in compagnia.

 

Siamo a Torchiara nell'Alto Cilento, appena superata Agropoli tra le colline che a nord del Monte Stella scivolano verso il mare e si aprono sulla piana di Paestum.

 

Qui Pasquale Mitrano e Elisabetta Iuorio decidono di recuperare alla fine degli anni Novanta un vecchio terreno di famiglia. Abbandonate le professioni di architetti, iniziano a coltivare 5,5 ettari tra agrumi, ulivi e fichi. Da subito abbracciano la coltivazione biologica (tutta l'azienda è certificata bio), intervenendo il minimo possibile in vigna e limitandosi alle sole lavorazioni del terreno (con preparati biofinamici e concimazioni naturali con sovesci) per arrecare ossigeno e favorire lo sviluppo radicale in profondità. Solo attraverso un suolo sano ed equilibrato si possono generare piante forti dal frutto consistente e capaci di esprimere pienamente la loro unicità. Nei primi anni conferiscono le uve ad importanti cantine del territorio. Nel 2007 avviene il primo imbottigliamento. La produzione si ispira ai vini della tradizione con vinificazioni semplici (i vini rifermentati sui lieviti come i vini della festa di una volta) e naturali. Vini dalla beva facile e dissetante, spensierati e immediati. Secondo natura e secondo stagione.

Ente certificatore : AGRICOLTURA ITALIA

Certificazione: IT BIO 006 T1076