Home Toscana Rossi LE TERRAZZE DEL MERENDERO

LE TERRAZZE DEL MERENDERO IGT Toscana 2015

Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 5 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Ottenuto dalle uve non destinate al Felix provenienti da vigna giovane denominata “Il Merendero” a 350 m di altitudine.

Solo 2,4 ettari esposti a sud/est distribuiti su 11 terrazzamenti con muri di pietra a secco. E' una vigna circondata dal bosco, con filari paralleli alla traiettoria del sole. Re-impiantata nel 2003 da un vecchio impianto degli anni '70, è il risultato di un attento lavoro sul terreno e sui cloni di Sangiovese, per ottenere un vino espressione del territorio.

Diraspatura e riempimento dei tini per caduta senza utilizzo di pompe (per evitare il riscaldamento delle masse e la perdita di aromi fini), fermentazione spontanea per 20 giorni circa (in assenza di lieviti selezionati che ne stimolino l'avvio) e affinamento di almeno 1 anno in acciaio prima dell'imbottigliamento.

Le Terrazze del Merendero si presenta quindi come un vino da "merenda" di grande piacevolezza, da consumare anche fresco (12 gradi) e apprezzarne comunque i grandi profumi.

 

Il Wine Hunter dice:

"Quotidiano ma di carattere. Tutto è al proprio posto senza sbavature. È una scoperta per chi lo vuole consumare con con un panino al salame, con gli amici, senza pensieri"

Scopri il Wine Hunter e la sua selezione!

Tenuta Montiani si trova a San Polo in Chianti. Siamo nella zona del Chianti Classico Gallo Nero.

E' una fattoria a gestione famigliare (Marinella e Michele) e a ciclo chiuso.

Con una lunga storia secolare alle spalle, rivive nella seconda metà del secolo scorso quando il nonno di Marinella la eredita e la destina alla coltivazione di vigne e uliveti affidandola a contadini di fiducia sino al 1999. Da quell'anno si decide di avviare un rigoroso lavoro di ripristino di strade, di bonifica di campi e di recupero degli spazi che il bosco aveva fagocitato nel tempo e vengono reintrodotti gli animali domestici (animali da cortile, asini e maiali utili per la produzione di letame per concimare i vigneti e campi). La proprietà si estende per 25 ettari, di cui 4,5 vitati, 2 destinati a ulivi e 2 a orto, alberi da frutto e piante officinali. Il resto è pascolo per gli animali. Da tre vigne in altrettante aree differenti, caratterizzate ognuna da terreno e microclima specifico, si scelgono le migliori uve per la produzione di solo due vini : il Felix e il Terrazze del Merendero. Lo spirito di produzione è quello di realizzare vini tipici e peculiari delle proprie vigne e dei propri terreni. Condizioni uniche dettate dalla presenza di boschi, venti che soffiano dal mare, ricorso a concime animale autoprodotto, inerbimento e biodiversità, tutto concorre a formare un'identità propria della Tenuta che Michele e Marinella intendono portare nel calice. Così, pur essendo nell'epicentro del Chianti Classico Gallo Nero, rinunciano a rivendicare la DOCG per i propri vini declassandoli a IGT pur di essere liberi di interpretare una terra unica ed irripetibile.

Tenuta Montiani è socio di Vinnatur.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 2600

Bevitore occasionale

Data degustazione

Tenuta Montiani | Toscana

Il "fratello minore" del Felix nonostante un'annata ottima non mi ha colpito particolarmente. Da questo vino ci si aspetta freschezza e bevibilità confermate solo in parte, una nota di tannini verde e un 'eccessiva alcolicità lo penalizzano.

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Speziato 2
Animale 2
Minerale 1
 Segui

Punteggio 5125

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 8225

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Minerale 3
Speziato 3
Animale 3
 Segui

Punteggio 10925

Enofilo

Data degustazione

Tenuta Montiani | Toscana

Una sola parola: favoloso; qualità/prezzo ottima.

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Speziato 3
Animale 2
Minerale 1
 Segui

Punteggio 14700

Enofilo

Data degustazione

Tenuta Montiani | Toscana

Troppe velature in sospennsione che non invogliano ad assaggiarlo. Forse ha preso troppo freddo la bottiglia. Non giudicabile

Fruttato 2
Floreale 1
7.80/10 5