Alberto Volpe Bevitore occasionale

0Uvaggi

0Regioni

0Punti

1 LivelloNovello

1 Livello

Novello

Ti stai avvicinando con curiosità al mondo del vino. Per ora sai solo far girare il vino nel calice e hai scoperto che oltre al supermercato i vini si acquistano su decanto.it. C’è un mondo nuovo da scoprire.

4Uvaggi

5Regioni

1250Punti

2 LivelloBevitore occasionale

2 Livello

Bevitore occasionale

Bevi solo in compagnia di amici, ma quando trovi un vino che ti piace ti segni il nome. Le domeniche di sole frequenti saltuariamente qualche manifestazione sul vino. I tuoi produttori preferiti? Dove c’è fila.

12Uvaggi

9Regioni

3000Punti

3 Livello?

3 Livello

?

XUvaggi

XRegioni

XPunti

4 Livello?

4 Livello

?

XUvaggi

XRegioni

XPunti

5 Livello?

5 Livello

?

Marina Palusci | Abruzzo

16-05-2020

Un Montepulciano giovane, fresco e sincero. Spremuta di frutta, pur mantenendo la giusta fierezza di questo vitigno.

Fruttato 5

Pantun | Puglia

16-05-2020

Il successo di questo primitivo sta nel fatto di riuscire a mantenere la forza ed il corpo che lo caratterizza con una spiccata acidità che ne facilita la beva. Per me uno dei migliori Primitivi. Bonus: nota finale di cioccolato.

Fruttato 4

Silvia Fiorin | Veneto

28-04-2020

Vino facile ed onesto. Profumi e gusto di frutta gialla fresca, ma soprattutto tanta tanta tanta freschezza e bevibilità. Con un prezzo così poi...da farci il bagno!

Fruttato 4

Vittorio Graziano | Emilia-Romagna

01-05-2020

Un salendo. Agrumato all'inizio, abbastanza lungo con un finale robusto con note di pane. Buona acidità.

Fruttato 4
Minerale 3
Speziato 2

Cantina Giardino | Campania

16-05-2020

Eccezionale. Note di viola al naso, lunghissimo. Sul finale si trasforma verso note speziate e di cioccolato.

Floreale 5
Speziato 4

Tenuta Macchiarola | Puglia

18-04-2020

Non mi ha convinto. Va bene la ricerca di sapidità, acidità, ma personalmente ci ho sentito soltanto una forte nota sulfurea a coprire tutti gli altri aromi. Aldilà di ciò, è un vino che fa della sua caratteristica principale freschezza e sapidità

Minerale 4

Marina Palusci | Abruzzo

18-04-2020

Fresco, giovane, spremuta di frutta, rossa fresca, "come si legge si scrive", un vino sincero, equilibrato che ti invoglia ad ogni sorso successivo. Coerente dal naso alla bocca, ovviamente non cercateci profondità e lunghezza.

Fruttato 4
Minerale 3

Cascina 'Tavijn |

06-04-2020

Bevibilità eccezionale. Tantissima frutta rossa al naso ed in bocca, buona acidità ed io ci ho trovato una nota finale di tabacco (accetto commenti a riguardo). Che dire, assolutamente da ricomprare!

Fruttato 5
Animale 3

Ca dei Zago | Veneto

03-04-2020

Il miglior Prosecco che finora abbia bevuto. Naso fruttato, sentori di mela verde e agrumi ma soprattutto tanta acidità e freschezza. Con un rapporto qualità/prezzo così poi, se ne dovrebbe bere a casse!

Fruttato 4
Minerale 4

Marina Palusci | Abruzzo

30-03-2020

Un vino semplice e ben fatto, buon rapporto qualità prezzo. Al naso frutta rossa fresca e qualche nota vegetale. In bocca si riconfermano gli stessi sentori. Non lunghissimo ma piacevole e quotidiano.

Fruttato 4
Speziato 2
Floreale 1
Vegetale 1

Tenuta Macchiarola | Puglia

03-04-2020

PREMESSA lo provo x la prima volta NON È un primitivo convenzionale, non è fermo. Rifermentato in bottiglia per caso o per scelta? Naso pulito, ottima beva, tanta acidità e mentolato sul finale Ma è così che deve essere un Primitivo?Accetto pareri

Fruttato 4
Vegetale 3

Podere Pradarolo | Emilia-Romagna

04-04-2020

Più che un metodo classico un miracolo: far rifermentare in bottiglia con un mosto in lunga macerazione. Tanta albicocca al naso, in bocca note floreali della malvasia, agrumi e tanta acidità sul finale ad invogliare la bevuta. Unico.

Fruttato 5
Minerale 4
Floreale 3

Cantina Giardino | Campania

18-04-2020

Un grandissimo greco. Molto complesso, sapido, acido, con note inizialmente di frutta gialla ma che evolvono rapidamente in un sapore tipicamente marino che lo rende un vino unico.

Minerale 4
Speziato 4

Cinque Campi | Emilia-Romagna

29-03-2020

Intensi odori di frutta spremuta, e violetta. In bocca molto fresco con finale sapido, che invoglia a berne il prossimo bicchiere, così come la sua bolla "ruspante". Assolutamente da provare!

Fruttato 4
Floreale 4
Speziato 3
Minerale 2

Cinque Campi | Emilia-Romagna

24-03-2020

Il vero lambrusco rifermentato in bottiglia, lo bevo da anni ormai e non delude mai. Fresco, schietto ed inconfondibile, ideale con la cucina emiliana.

Fruttato 4
Speziato 2

Guttarolo | Puglia

23-03-2020

Dopo un'ora dalla sboccatura si riesce ad apprezzare meglio il bouquet. Un buon vino "contadino" da bevuta quotidiana. Non siamo a livello dei loro primitivi in Anfora.

Floreale 3
Fruttato 2
Minerale 2
Vegetale 1

Podere Pradarolo | Emilia-Romagna

20-03-2020

I latini dicono "nome nomen". Questo vino sembra davvero poco docile, soprattutto al naso. Gli "odori di cantina" non vanno via neanche dopo 1 ora. In bocca tutt'altra storia, davvero ricco. Peccato quegli odori...

Speziato 3
Animale 3
Vegetale 2