Decanto : un modo nuovo di conoscere il vino

26/02/2016 di redazione

Innovazione Decanto Scopri Degusta Cresci

Come e’ nata l’idea di Decanto? Come ogni buon vino che si rispetti non e’ nata da una scintilla improvvisa, ma e’ stato un processo lungo ed emozionante: idee che nascono e vengono scambiate tra amici davanti ad un buon bicchiere ed evolvono in qualcosa di nuovo.

L'Italia ha una sterminata ricchezza di piccoli artigiani e uvaggi, veri presìdi del territorio e di una tradizione che rende qualunque viaggio attraverso la penisola una grande occasione di scoperta e apprendimento. Varietà sconosciute che resistono allo stradominio dei più facili Cabernet, Merlot e Chardonnay grazie alla fatica e all'ostinazione di vignaioli che lottano per mantenerli in vita. Uve che raccontano la terra ed il suolo da cui nascono e l'idea di vino di chi le lavora e le trasforma in emozione. Abbiamo voluto scommettere su queste storie e su queste persone.

Così nasce Decanto. L’idea e’ quella di una enoteca online che ti aiuti a scoprire il mondo del vino artigianale italiano, accompagnandoti con delle degustazioni guidate ed offrendoti una serie di strumenti divertenti per valutare e migliorare il tuo livello di conoscenza del panorama vinicolo nazionale.

Per ogni vino acquistato, la degustazione guidata ti consente di creare una ruota degli aromi che esprima le sensazioni che hai provato assaggiandolo e di attribuire un giudizio ed un commento. C’e’ anche una componente divertente realizzata in collaborazione con ogni produttore: devi individuare quali sono i due aromi piu’ rappresentativi del vino degustato tra una lista di 6 aromi. Per maggiori dettagli leggi il nostro post sulle degustazioni guidate.

Ma Decanto non finisce qui. Acquisti e degustazioni generano punteggi e livelli. Il punteggio esprime il tuo grado di conoscenza del mondo del vino. Completando le degustazioni aumenti la tua conoscenza e quindi il tuo punteggio. Ma non solo! I punti aumentano piu’ velocemente se provi vini di regioni ed uvaggi differenti: del resto se provi 10 Chianti diversi avrai una certa esperienza, ma se degusti 10 vini di uvaggi autoctoni provenienti da 10 regioni differenti avrai una conoscenza del vino italiano nettamente superiore! Per divertirci un po’ abbiamo creato diversi livelli che puoi raggiungere in funzione del tuo punteggio e di quanti uvaggi e regioni differenti hai provato. Nella tua pagina personale avrai anche una simpatica dashboard che raccoglie tutte le statistiche delle tue degustazioni, i punteggi ottenuti, le regioni e gli uvaggi provati e cosa ti manca per aumentare di livello. Leggi i nostri post sul calcolo di punteggi e livelli e su cosa trovi nella tua area personale per maggiori informazioni.

Infine abbiamo pensato di dar voce alle tue scoperte e permetterti di poterle comunicare ai tuoi amici. E’ per questo che i dettagli delle schede di degustazione completate sono pubblicati nella scheda prodotto di ciascun vino. In questo modo potrai comunicare le tue impressioni su un vino ma potrai anche vedere i giudizi degli altri degustatori e visualizzare il loro profilo pubblico. Da qui potrai decidere di seguire gli utenti che danno i suggerimenti migliori con un semplice click. Tutte le loro degustazioni compariranno nel feed “utenti seguiti” nella tua pagina personale. In questo modo avrai sempre nuove idee sui prossimi vini da provare. Oppure potrai puntare a crearti una grande reputazione ed essere tu l’utente piu’ seguito su Decanto.

E questa è solo una parte di Decanto, l’evoluzione del wine shopping on-line : imparare a conoscere il vino, divertendosi !

Abbiamo tanti progetti in testa che stiamo sviluppando e ci farebbe molto piacere sentire le tue idee ed opinioni per costruire assieme il wine shop piu’ divertente e coinvolgente del mondo. Lasciaci i tuoi commenti o contattaci su [email protected].

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino naturale, biologico e biodinamico. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags