Cesare Rizzini & Michele Valotti.
Il primo, figura poliedrica e dinamica del territorio bresciano, da più di 20 anni maestro gelatiere e da qualche anno - dopo l’incontro felice con Diego Crosara - mano virtuosa e dalla straordinaria sensibilità quando si cimenta su impasti e lievitati (dolci e salati con lievitazioni naturali sino alle 30 ore e idratazione all’80%). Deus ex Machina di Alimento, forno dismesso degli anni 20 nel pieno cuore della Brescia antica dove nasceva Brixia, castrum romano. Un laboratorio artigianale dalla grande creatività, uno scrigno del gusto, la sancta sanctorum del goloso impenitente, una bottega dove poter assaggiare focacce dalle guarniture tanto inusuali quanto uniche ed autentiche nei sapori e nell' intensità (si utilizzano solo prodotti bio), vasocotture, bevande fermentate (Kombutcha e Kefir), verdure fermentate (il Kimchi o il gelato al finocchio fermentato o al kefir, etc) sino all’irresistibile panettone natalizio nella versione con albicocca (prolungato per i recidivi per tutto il resto dell’anno in un formato da sensi di colpa più lievi). Da sgomento infine il suo gelato esaltato da almeno il 50% di frutta bio (contro la media dell’11%), dove ogni gusto ha la propria ricetta e viene pastorizzato singolarmente.
Il secondo, indomito sperimentatore e attentatore di coscienze con la sua Trattoria La Madia di Brione. In 20 anni - e tuttora giovane - si è permesso di scrivere gran parte della storia della ristorazione bresciana. Tra i primi a riconoscere l’importanza del concetto di “territorio “ prima ancora che diventasse slogan di moda svuotato ed esaltato dal refrain “km zero”. Da subito e senza mezze misure promotore di un concetto di cucina sana, fatta di alimenti vivi, vitali e vibranti. Solo materie prime di stagione, da fornitori microscopici, bio (ma neppure sanno di esserlo) e folli, guidati nelle loro fatiche da valori forti e sensibilità fuori dal comune (nota è la frase che vi accoglie nel suo locale “Un piatto non si giudica solo dalla sua bontà ma dalla storia che ci racconta”). La Madia in 20 anni è stato un luogo di scoperta, apprendimento, un contenitore trasparente di storie e sapori genuini e sinceri (spesso dimenticati o mai conosciuti prima). Una zona franca dove lasciar fuori le certezze e lasciarsi condurre attraverso menù ortodossi ( a base di sole fermentazioni ) o legati a prodotti che raccontano la storia del luogo (Valle Camonica e Lago di Iseo) o a intuizioni, amori o scommesse apparentemente impossibili (carni dure e ostili come l’asino o il cuz – pecora camuna, e la capra dell’Adamello).
Dall'estro, la testardaggine, le menti diaboliche di queste due figure, nasce dopo mesi di prove e assaggi il Sürlo - il bitter naturale da URLO!!
Destinato a diventare il Bitter nazionale più buono del secolo, la base dei drink che entreranno nella storia della miscelazione domestica e non dell’estate 2020, è l'esclusiva dell'anno di Decanto che con orgoglio da oggi è pronta a farvi conoscere un pezzo di genio ( naturale ) bresciano...
Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.