Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020 di Andrea Ambu

Arshura Valter Mattoni


Dopo aver scoperto il buonissimo Sangiovese di Valter Mattoni, ho deciso di provare anche questo suo Montepulciano. Un rosso che mi ha colpito per la sua grande personalità e profondità, unite a una beva incredibile. 

Questo vino mi ha fatto immaginare un giovane ragazzo dal carattere forte, intelligente, sicuro di sé ma allo stesso tempo umile che con coraggio, amore e passione inizia a lavorare sodo per la piccola azienda di famiglia, fin qui portata avanti dal padre tra tanti sacrifici. È un Montepulciano che riempie rapidamente la bocca e poi scivola con forza e agilità sulla lingua. I tannini, possenti ma mai spiacevoli, sembrano aggrapparsi sulle guance, come se non volessero abbandonare il cavo. Ogni succosissimo sorso è un caleidoscopio di ciliegia e fragolina di bosco, mora e mirtillo, ribes nero e violetta, rosa appassita e pepe nero, noce moscata e cannella, cuoio e liquirizia, tabacco e legno di sandalo, più una nota affumicata che ricorda la brace spenta. Un retrogusto leggermente ferroso, quasi ematico, chiude ogni assaggio. La beva è straordinaria considerando il bel corpo e i suoi 15 gradi alcol che non si percepiscono quasi per niente. Un Montepulciano marchigiano veramente interessante. Assolutamente da provare. 

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!


 

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Dubbott Lammidia

Dubbott Lammidia | Le degustazioni di Endriu

20/02/2020

Dubbott Lammidia degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags