Dopo aver scoperto il buonissimo Sangiovese di Valter Mattoni, ho deciso di provare anche questo suo Montepulciano. Un rosso che mi ha colpito per la sua grande personalità e profondità, unite a una beva incredibile.
Questo vino mi ha fatto immaginare un giovane ragazzo dal carattere forte, intelligente, sicuro di sé ma allo stesso tempo umile che con coraggio, amore e passione inizia a lavorare sodo per la piccola azienda di famiglia, fin qui portata avanti dal padre tra tanti sacrifici. È un Montepulciano che riempie rapidamente la bocca e poi scivola con forza e agilità sulla lingua. I tannini, possenti ma mai spiacevoli, sembrano aggrapparsi sulle guance, come se non volessero abbandonare il cavo. Ogni succosissimo sorso è un caleidoscopio di ciliegia e fragolina di bosco, mora e mirtillo, ribes nero e violetta, rosa appassita e pepe nero, noce moscata e cannella, cuoio e liquirizia, tabacco e legno di sandalo, più una nota affumicata che ricorda la brace spenta. Un retrogusto leggermente ferroso, quasi ematico, chiude ogni assaggio. La beva è straordinaria considerando il bel corpo e i suoi 15 gradi alcol che non si percepiscono quasi per niente. Un Montepulciano marchigiano veramente interessante. Assolutamente da provare.
Chi siamo
Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!
21/11/2016
Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato.
06/07/2016
Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.
20/02/2020
Dubbott Lammidia degustato da Andrea "Endriu" Ambu.
19/10/2016
Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.