Belle Vignole Tenuta Macchiarola | Le degustazioni di Endriu

28/11/2019 di Andrea Ambu

Belle Vignole Tenuta Macchiarola

Sotto consiglio di un amico ho deciso di assaggiare questo Fiano di Tenuta Macchiarola.

Un vino in grado di far spuntare il sole in un piovoso pomeriggio di novembre. Questo perché sa di mare e di estate, porta con sé tutta l'allegria e la spensieratezza della bella stagione e spegne per qualche istante la classica malinconia autunnale.

Un vino che entra in bocca gentile e garbato, riempendola dolcemente e successivamente scorre leggero e delicato sulla lingua. Ogni sorso è un'esplosione di pesca sciroppata e albicocca matura, arancia candita e fiori bianchi, spezie e fieno, macchia mediterranea ed erbette aromatiche. L'assaggio si chiude con un retrogusto piacevolmente amaricante e con la spiccata mineralità che lascia la bocca salata.

Dopo ogni sorso hai subito voglia di berne ancora e penso che questo sia il miglior complimento che si possa fare a un vino. Se volete evadere per qualche istante dal grigiore autunnale con questo nettare così solare ci riuscirete sicuramente.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags