Biancoperso Il Vinco | Le degustazioni di Endriu

13/05/2019 di Andrea Ambu

Del Biancoperso di Il Vinco mi sono innamorato qualche mese fa durante una fiera, ed è da allora che desideravo berne una bottiglia con calma. È un vino che piace fin da subito, ma con il passare dei minuti diventa sempre più buono. Un po' come un ragazzo che non ama ostentare le proprie qualità e che, solo conoscendolo a fondo, riuscirai a scoprire. Appena versato nel bicchiere viene subito fuori una forte nota minerale. In pochi istanti i profumi si fanno più netti e vividi. Ora saltano fuori con forza la pesca e la banana, l'albicocca e la buccia d'arancia, il pompelmo e il mandarino, la zagara e i fiori di campo, l'erba appena tagliata e la salvia, il pepe bianco e la noce moscata, lo zafferano e la cipria, la crema pasticcera e la mandorla, la pietra focaia, la cenere e una bella nota iodata. Tutti questi profumi ti fanno venir una gran voglia di berlo e lui non tradisce le aspettative. Il fluido entra in bocca riempendola in un istante, avvolgendola in una sensazione vellutata. Ogni sorso è una dolce esplosione di frutta gialla e agrumi prima di chiudere con un finale estremamente minerale che richiama i suoli vulcanici in cui sorge l'azienda. Ma la cosa più sorprendente di questo vino è che più passa il tempo e più la sua bontà aumenta. Con lo scorrere dei minuti acquista sempre più profondità e complessità però senza mai intaccare la beva che rimane sempre semplice e piacevole. Un vino veramente buonissimo che crea una seria dipendenza. Fate attenzione perché una sola bottiglia non basta

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags