Come ormai avrete capito ho un debole per l'Umbria e i suoi vini. Questa volta sono andato alla scoperta di questo rosso dell'azienda Mani di Luna. Un Sangiovese buono e sincero, con una spiccata femminilità, donata probabilmente dal saldo di Barbera.
Mi ha fatto venir in mente una ragazza di origini contadine ma che, grazie alla sua intelligenza e ai sacrifici dei genitori, ha frequentato le migliori scuole e università. Finiti gli studi con il massimo dei voti però lei ha deciso di tornare alla terra per portare avanti la piccola azienda agricola di famiglia rinunciando a una promettente carriera.
È un vino che entra in bocca delicato e gentile, conservando però un animo rustico. Man mano che inizia a scivolare si allarga lentamente sulla lingua fino a sfiorare le guance. Un sorso che sa di ribes e mirtilli, pepe nero e cannella, cuoio e cacao, sottobosco e note balsamiche, timo e liquirizia per poi lasciarci con un leggero e intrigante retrogusto affumicato. La beva è irresistibile.
Un vino "contadino" e quotidiano dalla piacevolezza incredibile.
Chi siamo
Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!
21/11/2016
Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato.
06/07/2016
Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.
05/03/2020
Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.
19/10/2016
Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.