Colli di Luni Rosso Il Torchio | Le degustazioni di Endriu

23/01/2020 di Andrea Ambu

Colli di Luni Rosso Il Torchio

De Il Torchio avevo assaggiato, e soprattutto apprezzato, solamente i vini bianchi. Quindi, spinto dalla curiosità, ho voluto provare questo rosso.

Un vino in cui rusticità e gentilezza si fondono in maniera perfetta. Immaginatevi di incontrare un ragazzo dall'aspetto un po' rude ma che vi sorprendente per bontà d'animo e modi di fare affabili.

L'ingresso in bocca è energico e impiega un attimo per occupare ogni spazio di essa. Poi si lascia andare a uno scorrere lento e gentile, senza mai risultare stanco, che però rivela un tessuto rustico. Ed è stata questa contrapposizione a colpirmi particolarmente. Ogni sorso ti ammalia con note di ciliegia e fragolina di bosco, mora e rosa, violetta e sottobosco, macchia mediterranea e tabacco , cioccolato e liquirizia per poi chiudere con un retrogusto salmastro alquanto piacevole.

Nonostante la sua complessità e una discreta profondità il liquido si lascia bere agevolmente. È un vino che inizialmente potrebbe sembrare semplice ma che ai più attenti sa regalare sfumature veramente interessanti.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags