DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Le serate Decantour sono serate pensate per divertire e divertirsi. Si scoprono nuovi ambasciatori di territori e uvaggi d’Italia, spesso sconosciuti, introdotti e raccontati da noi stessi (un giorno forse riusciremo ad ospitare anche i produttori), si presentano i vini e poi si parte con il fischio di inizio.

La password del wifi, l’accesso alla pagina personale di Decanto ed eccoci on line!

 

Tre, quattro, cinque vini in degustazione.

La serata la si costruisce su misura, dandole un tema ( una regione, un uvaggio, un’annata, una tipologia di vino o semplicemente scegliendo a catalogo). Conditio sine qua non per essere ammessi è essere armati: un fegato, tanta allegria ed un tablet / smartphone per partecipare e compilare “live” la scheda di degustazione del vino.

 

Tutti rigorosamente gelosi delle proprie valutazioni (un po’ come quando a scuola ci si proteggeva dai copioni arginandone la curiosità e coprendo il foglio con i gomiti...) e chini e concentrati a scovare i profumi secondo le 6 più comuni famiglie, ad assegnare il proprio punteggio personale, a descrivere brevemente le sensazioni emotive che il vino comunica.

Ma dove tutto diventa divertente è nella competizione che si accende quando arriva il momento di individuare 2 degli aromi propri di quel vino, nascosti tra 6. Le strategie adottate per sbirciare cosa stanno selezionando gli amici si fanno sempre piú fantasiose ed i tentativi di corruzione a suon di stuzzichini sempre piú comuni. Punti, punti, punti. Questo è l’obiettivo. Chi otterrà il punteggio più alto nelle degustazioni? Chi sarà il degustatore più abile della serata? Arriva al finale il momento di svelare le carte e leggere chi è svettato in cima alla classifica. Si, è lui l'esperto della serata. E ora verrebbe voglia subito di confrontarsi su un'altra batteria di vini per allungare e confermare il vantaggio o recuperare i punti persi per strada. Cosa degustiamo di nuovo?

E’ nata una stella. Ma il percorso è ancora lungo..

Ps: sei il capo di una banda di amici che vogliono avvicinarsi al mondo dei vini naturali e ti piacerebbe ospitare una serata Decantour? Contattaci su info@decanto.it 

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino naturale, biologico e biodinamico. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

Ruota Aromi Header Decanto

LA RUOTA DEGLI AROMI

16/03/2016

Un modo di approcciarsi al vino con l'attenzione che richiede per scoprirne ricchezza e complessità. Individua le principali famiglie di aromi del vino e la loro intensità nel calice. Un promemoria visivo delle caratteristiche aromatiche del vino, ma anche una indicazione sintetica per i gli utenti che ti seguono.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags