Dopo avermi impressionato con il suo Cortese e il suo Freisa, era tempo di provare anche il Timorasso di Andrea Tirelli, un vitigno che ultimamente mi sta regalando grandi soddisfazioni.
Anche in questo caso sono rimasto più che appagato. Un vino che ti stupisce per forza, complessità ma soprattutto per un'affascinante eleganza d'altri tempi. Un po' come incontrare una ragazza colta, intelligente e sicura di sé. Ma nonostante questi pregi quello che ti affascina di più sono i suoi modi di fare gentili e raffinati che raramente si vedono, quasi appartenessero a un galateo oramai superato.
Il liquido riempe la bocca e poi si lascia andare a uno scorrere fluido e deciso senza mai essere sgarbato o poco elegante, mentre un tannino quasi impercettibile ti lascia in eredità una bellissima sensazione setosa. La prima parte del sorso è una succosa esplosione di pesca, albicocca e litchi, per poi farsi più complesso grazie a note di mandarino e fiori bianchi appassiti, erbette officinali e zafferano, fieno e noce. Nel finale compaiono anche affascinanti nuances balsamiche e minerali che ricordano il gesso e la cipria.
Un vino che mi ha stupito dal primo all'ultimo sorso, più ne bevevo e più diventava affascinante e buono. Ennesima meraviglia di Andrea Tirelli.
Chi siamo
Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!
21/11/2016
Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato.
06/07/2016
Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.
05/03/2020
Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.
19/10/2016
Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.