Derthona Lithium di Andrea Tirelli | Le degustazioni di Endriu

08/01/2020 di Andrea Ambu

Derthona Lithium Andrea Tirelli

Dopo avermi impressionato con il suo Cortese e il suo Freisa, era tempo di provare anche il Timorasso di Andrea Tirelli, un vitigno che ultimamente mi sta regalando grandi soddisfazioni.

Anche in questo caso sono rimasto più che appagato. Un vino che ti stupisce per forza, complessità ma soprattutto per un'affascinante eleganza d'altri tempi. Un po' come incontrare una ragazza colta, intelligente e sicura di sé. Ma nonostante questi pregi quello che ti affascina di più sono i suoi modi di fare gentili e raffinati che raramente si vedono, quasi appartenessero a un galateo oramai superato. 

Il liquido riempe la bocca e poi si lascia andare a uno scorrere fluido e deciso senza mai essere sgarbato o poco elegante, mentre un tannino quasi impercettibile ti lascia in eredità una bellissima sensazione setosa. La prima parte del sorso è una succosa esplosione di pesca, albicocca e litchi, per poi farsi più complesso grazie a note di mandarino e fiori bianchi appassiti, erbette officinali e zafferano, fieno e noce. Nel finale compaiono anche affascinanti nuances balsamiche e minerali che ricordano il gesso e la cipria. 

Un vino che mi ha stupito dal primo all'ultimo sorso, più ne bevevo e più diventava affascinante e buono. Ennesima meraviglia di Andrea Tirelli. 
 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags