Gea Vigne di San Lorenzo | Le degustazioni di Endriu

05/09/2019 di Andrea Ambu

Gea Vigne di San Lorenzo

Era da parecchio tempo che non bevevo un vino da uve Albana e per rimediare ho scelto il Gea di Vigne San Lorenzo.
Un orange che non si mostra immediatamente ma palesa la sua grande bontà solo a chi ha la pazienza di aspettare i suoi tempi.


Questo mi ha fatto pensare a un mio compaesano, un ragazzo umile, nato e cresciuto in campagna. Lui non ama dare confidenza a tutti e per questo si nasconde dietro una sorta di timidezza. Ma non è certo una persona insicura, perché conoscendolo meglio sfodera un carattere molto forte che, unito a un grande cuore e alla sua gentilezza, lo rendono una persona speciale. Così è questo vino.

Dopo averlo atteso qualche minuto sfodera una grinta e una bontà pazzesche. Ogni sorso è pieno, avvolgente e complesso. Riempie delicatamente tutta la bocca per poi allungarsi sulla lingua e scorrere via con forza, mentre il tannino, un po' rustico ma mai sgarbato o spiacevole, la accarezza dolcemente. Ad ogni assaggio ci regala bellissime sensazioni di buccia di mandarino, fiori di arancio e fiori bianchi, fieno, mentuccia, note vegetali, frutta secca e spezie, prima di chiudere con un finale ammandorlato.

Un vino veramente incredibile, sicuramente l'Albana più buona bevuta finora. 

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags