Il Bianco Testalonga di Antonio Perrino | Le degustazioni di Endriu

19/03/2019 di Andrea Ambu

Bianco Testalonga Nino Perrino

Il Bianco Testalonga di Antonio Perrino è un vino di cui ho sempre letto ottime cose e finalmente sono riuscito a provarlo.

Mi sono trovato davanti a un Vermentino sorprendente per personalità e bontà. Ha lo stesso carattere forte e a tratti austero di un vecchio pescatore, forgiato dal mare e dall'estenuante lavoro. Tra poco capirete il perché di questo paragone.

La prima sensazione che ti dà appena versato nel bicchiere è fantastica. Sa di mare, di scogli arroventati dal caldo sole estivo e di macchia mediterranea. Mentre questi profumi fanno viaggiare la mente, il vino inizia una lenta e lunga evoluzione. È un piacevole susseguirsi di pesca e albicocca, pera e camomilla, paglia e cannella, crema pasticcera e nocciola, pasta di mandorle e rosmarino, foglia di pomodoro e mandarino, zagara e scorza d'arancia candita, finocchietto selvatico.

In bocca è ancor più sorprendente. Entra con decisione riempendo tutta la bocca per poi scorrere via lasciando un ricordo lunghissimo di frutta, sia gialla che secca, e mandarino. Un leggero tannino, non propriamente elegante ma mai fastidioso, avvolge tutta la bocca mentre la spiccatissima salinità innesca una lenta e densa salivazione. Piacevole anche il caratteristico retrogusto ammandorlato. Un vino sincero e tutto d'un pezzo, forse un po' rustico ma che preferisce essere se stesso invece che piacere a tutti.

Quindi, se amate i vini schietti, questo Vermentino è da provare, sono certo che vi conquisterà.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags