Il Galantuomo di Collecapretta | Le degustazioni di Endriu

04/04/2019 di Andrea Ambu

Il Galantuomo Collecapretta

Chi pensa che la Barbera buona si possa trovare solo in Piemonte probabilmente non ha mai provato il Galantuomo di Collecapretta.

Il nome già dice tutto. Un vino che si comporta come un vero gentleman ma che dietro nasconde forza, decisione e complessità. Appena versato nel calice ti sorprende con un'intensa ed elegante fragranza di frutti rossi e neri croccanti. Ciliegia e mora, mirtillo e susina, ribes e fragolina di bosco.

Ma non finisce certo qua. Infatti, dopo aver respirato qualche minuto, i profumi si impreziosiscono lentamente di rosa e pepe nero, noce moscata e timo, menta e origano, alloro e gesso, cuoio e cacao, liquirizia e note ferruginose.

Al momento dell'assaggio la sorpresa è ancor più grande. Entra in bocca deciso e vibrante per poi, grazie a un tannino vivace e mai sgraziato, avvolgere il cavo con una tenera carezza. Chiude con un finale piacevolmente minerale, quasi salato, e una beva stupenda. Durante ogni succosissimo sorso gli aromi di frutta rossa e le note balsamiche si impradoniscono del cavo restandoci a lungo.

Un vino veramente buonissimo, dove eleganza, potenza e bontà si fondono alla perfezione. Questo è l'ennesimo piccolo capolavoro di questa azienda che vi suggerisco di scoprire.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

 

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags