Masseria Cacciagalli | Le degustazioni di Endriu

14/11/2019 di Andrea Ambu

Masseria Cacciagalli

L'arrivo dell'autunno e dei primi freddi ha risvegliato in me la voglia di bere rossi importanti e di carattere. Per soddisfarla ho scelto questo vino de I Cacciagalli e la scelta si è rivelata più che azzeccata.

Un rosso in grado di scaldare corpo e anima come una serata davanti al camino acceso, mangiando castagne arrosto in compagnia di tutta la famiglia. Quest'ultima in particolare è impersonificata benissimo dal vino perché ha la spensieratezza dei bambini più piccoli, la forza e la vigoria dei ragazzi e la profondità e la saggezza dei nonni.

In bocca entra deciso senza mai essere sgarbato e, come un delicato vortice, l'avvolge prima di distendersi agile sulla lingua. Ogni sorso è una bellissima esplosione di fragole e ciliege, more e lampone, rosa e pepe nero, cannella e grafite, note affumicate e di sottobosco. Un finale inchiostrato e minerale, quasi salmastro, lo rendono ancora più interessante e particolare. Nonostante un gran corpo e una bella profondità il vino si lascia bere con facilità, senza mai risultare pesante.

Se anche voi avete voglia di un bel rosso per scaldarvi durante una serata autunnale, questo potrebbe essere la scelta giusta.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags