Nerello Mascalese di Eno-trio | Le degustazioni di Endriu

26/06/2019 di Andrea Ambu

Nerello Mascalese Eno-trio

Il Nerello Mascalese di Eno-trio è stato uno dei miei migliori assaggi durante una fiera e da allora avevo una gran voglia di berne una bottiglia. Vi dico fin da subito che, per ora, è il rosso più buono che ho bevuto in questo 2019.

Un vino austero e profondo ma anche gentile ed elegante. Così come certi nonni di una volta che, dietro un carattere forte e severo, nascondevano una bontà d'animo incredibile. Uomini di una pazienza infinita e dal cuore grande, sempre premurosi e dagli atteggiamenti signorili e mai sgarbati. Appena lo versi nel bicchiere vengono fuori intense note di frutta rossa matura come la ciliegia, la fragola e la mora. Dopo qualche istante i profumi si schiudono mostrandoci una notevole complessità fatta di rosa appassita e menta, alloro e macchia mediterranea, lantana e pepe nero, noce moscata e vaniglia, dattero e cuoio, liquirizia e sottobosco, note affumicate e pietra focaia, note ematiche e affumicate, inchiostro.

Ma la parte più bella ed emozionante deve ancora arrivare. Infatti è quando lo assaggi che questo nettare ti manda in estasi. Appena entra riempe immediatamente la bocca, avvolgendola con un tannino vivo e fitto ma mai fastidioso. Scivola rapido e leggiadro nonostante un corpo importante che fa sentire il suo peso sulla lingua, per poi chiudere con un finale piacevolmente sanguigno. Un sorso profondissimo e agile allo stesso tempo, che porta con sé i frutti rossi maturi, le spezie, le note affumicate e quelle vegetali che non abbandonano più la bocca.

Questo è un vino straordinario, che ti stupisce con la sua bontà durante ogni assaggio. Così come un bambino si sorprende continuamente dell'amore ricevuto dal nonno.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags