PESARO WINE FESTIVAL 17/18 APRILE

Pesaro Wine Festival Decanto

A Pesaro un festival di primavera dedicato al vino. L’evento, da un ‘idea di Gianluca Galeazzi, è organizzato dall’Associazione culturale Pesaro Vino Cultura con il patrocinio del comune di Pesaro. Il festival si svolge a Pesaro perché è la nostra città ed è nelle Marche, regione che nel settore enologico occupa un posto di assoluto rilievo per l’alta concentrazione di aziende vitivinicole.
Pesaro è anche città della musica che ha dato i natali a Gioachino Rossini, celebre compositore e raffinato gourmet, dove ogni anno avviene il Rossini Opera Festival, tra i più importanti festival musicali del panorama europeo e unica manifestazione lirica internazionale interamente dedicata al celebre compositore.
Anche in omaggio a Rossini, a cui sono intitolati il teatro e il Conservatorio, e al suo fine palato la città organizza PesaroWineFestival.

Il festival vanta una location esclusiva; il Centro Arti Visive Pescheria in via Cavour, pregiato ed elegante edificio ottocentesco caratterizzato da un unico grande ambiente con il soffitto a trabeazione in legno e fontana in pietra a conchiglia nella parete di fondo, che presente gli elementi del tempio pagano tra cui le colonne. Il nome Pescheria ricorda l’antica funzione, la vendita del pesce, un tempo rilevante per l’economia cittadina (dal portale www.pesarocultura.it).
Già dalla prima edizione saranno presenti aziende vinicole nazionali e internazionali accuratamente selezionate secondo criteri di qualità, nei processi di produzione, il più possibile naturali, nella scelta delle materie prime rigorosamente coltivate nel territorio dove viene prodotto il vino.
PesaroWineFestival propone anche concerti, seminari didattici per esperti e appassionati.
Il festival è anche una fiera in occasione della quale si possono acquistare i vini in degustazione.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino naturale, biologico e biodinamico. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Icone 9

Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags