Torbido Cascina Ebreo | Le degustazioni di Endriu

12/12/2019 di Andrea Ambu

Torbido Cascina Ebreo

Questa bottiglia la tenevo buona da un po' aspettando solo il momento giusto per aprirla. Non vi nascondo che le mie aspettative erano alte ma sono state di gran lunga superate. Il Torbido di Cascina Ebreo è un vino incredibile, di grande carattere e profondità, che a ogni sorso ti lascia a bocca aperta regalando sempre nuove sfumature.

Immaginatevi un vostro vecchio zio che, inanellando i ricordi di una vita, inizia a raccontare storie incredibili e voi rimanete ad ascoltarlo con stupore e ammirazione, letteralmente rapito dalle sue parole. Questa è la stessa reazione che ho avuto assaggianto questo rosso. 

Inizialmente sta un po' sulle sue, ha bisogno dei suoi tempi per esprimersi al meglio ma la fantastica evoluzione nel bicchiere ripaga ampiamente l'attesa. Il vino scorre deciso ed elegante sulla lingua, con un tannino setoso che accarezza dolcemente le guance.

Sorso dopo sorso si fa sempre più profondo e complesso, donandoci affascinanti nuances di ciliegia matura e prugna, violetta e rosa rossa, pepe nero e cannella, liquirizia e caffè, cuoio e alloro, menta e fiori di sambuco, brace spenta e finocchietto selvatico. Non dà mai la sensazione di essere un vino stanco ma esattamente l'opposto, lasciandosi bere con slancio.

Un rosso di grande eleganza e carisma che ricorderò a lungo.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

 

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags