Vino del Poggio Bianco di Andrea Cervini | Le degustazioni di Endriu

17/10/2019 di Andrea Ambu

Vino Poggio Bianco Andrea Cervini

i sono alcuni vini che ogni volta che li bevi riescono a trasmetterti qualcosa.
Il Vino del Poggio Bianco di Andrea Cervini fa parte della suddetta categoria e aggiungo che questa annata è tra quelle che mi sono piaciute di più. Un orange dalla personalità decisa e a tratti austera ma mai sgraziato, che riesce a farsi amare per la sua grande bontà. Un vino che mi ricorda un mio vicino di casa, un signore sulla sessantina con un carattere forte e severo. Una persona che, con calma e garbo, riesce sempre a far valere le sue idee e a ottenere ciò che vuole. Nonostante il suo carattere, tutti in paese gli vogliono bene. Questo perché dietro questa sua tempra si cela un animo buono. È sempre disponibile e aiuta chiunque ne abbia bisogno. 

Anche il vino inizialmente mostra un gran carattere. Il sorso è deciso e agile allargandosi quanto basta per sfiorare delicatamente le guance. Dopo un retrogusto piacevolmente amaricante il cavo rimane avvolto da un'elegante sensazione setosa e pregno di dolci aromi di albicocca e pesca matura, buccia d'arancia ed erbe balsamiche, fieno e zenzero. Nonostante un gran corpo e una bella profondità il sorso non è mai pesante, rendendo questo vino semplicemente irresistibile.

Se siete amanti dei cosiddetti "orange wine" questo non potete certo perdervelo. Vino stupendo.

 

Chi siamo

Decanto é l'enoteca online dedicata ai piccoli artigiani del vino prodotto secondo natura: biologico, biodinamico e naturale autocertificato. Decanto ti aiuta a scoprire questo mondo in maniera divertente: completi le degustazioni online, cerchi di indovinare gli aromi e misuri come cresce la tua conoscenza del mondo del vino con punteggi e livelli. Cosa aspetti? Iscriviti ed inizia a degustare!

Condividi

Torna al blog

 

ALTRE LETTURE

Biologico | Biodinamico | Naturale | Garagista. Le icone dei vini su Decanto.

21/11/2016

Su Decanto qualche parola in meno e qualche icona in piú. Scopriamo assieme le icone presenti nelle schede dei vini ed il loro significato. 

DECANTOUR - Ovvero Decanto on Tour

06/07/2016

Uno degli obiettivi (ma soprattutto dei piaceri) di Decanto è quello di far conoscere i nostri piccoli artigiani del vino ed il loro lavoro. Abbiamo pensato di portare le loro idee e i loro vini direttamente nei calici dei nostri sostenitori uscendo da uno schermo ed organizzando momenti divulgativi e leggeri.

Arshura Valter Mattoni

Arshura Valter Mattoni | Le degustazioni di Endriu

05/03/2020

Arshura di Valter Mattoni degustato da Andrea "Endriu" Ambu.

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Tags