Emilia Sur Lì

Da martedì 2 giugno a venerdì 12 giugno 2020 si è tenuta la quinta edizione di "Emilia Sur Lì", la festa del vino emiliano rifermentato in bottiglia. L'emergenza coronavirus ha impedito il normale svolgimento della giornata - che ha sempre visto i vignaioli impegnati ai banchi d'assaggio e in laboratori di degustazione - e la festa si è quindi trasferita online.

Sulle pagine Instagram e Facebook dell'associazione si sono tenute una serie di incontri, degustazioni ed interviste doppie con i produttori di Emilia Sur Lì curate da Matteo Pessina, sommelier e docente ALMA. Sullo shop online di Decanto, invece, sono stati in vendita i vini naturali emiliani rifermentati in bottiglia delle cantine partecipanti all’evento ad uno speciale prezzo fiera.

 

Il progetto solidale
Accanto alla vendita online Decanto ed i produttori di Emilia Sur Lì hanno deciso di destinare ad un progetto solidale un euro per ogni bottiglia venduta. I soldi raccolti verranno versati alla cooperativa agricola La Collina, una realtà reggiana che fa parte della storia dell’agricoltura biologica e biodinamica. I fondi garantiranno un’offerta di cassette di ortaggi naturali all’Emporio Solidale Dora di Reggio Emilia, che assiste 65 famiglie in difficoltà. Una misura concreta, che risponde alla crisi economica legata al coronavirus ma non dimentica quella ecologica, da sempre al centro del nostro lavoro in vigna e in cantina.

 

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato!

 

LE CANTINE PARTECIPANTI:

CROCI MONTESISSA MARCO CORDANI  -  DISTINA  -  CAMILLO DONATI  -  PODERE PRADAROLO  -  CROCIZIA  -  CINQUE CAMPI  -  IL FARNETO  -  PODERE MAGIA  -  QUARTICELLO  -  FERRETTI VINI  -  TERREVIVE  -  PODERE SOTTOILNOCE  -  VITTORIO GRAZIANO  -  PODERE CERVAROLA  -  STORCHI