Blog

Mercato Ortofrutticolo

Salute: la lista nera dei cibi Coldiretti... e qualche motivo di speranza

19/10/2016

Coldiretti ha recentemente presentato un dossier con la classifica dei cibo piú pericolosi per via di residui chimici, metalli pesanti ed altre contaminazioni. Un analisi che fa riflettere ma che rassicura sulla posizione dell'Italia nel contesto mondiale. 

Vini di Vignaioli 2016

VINI DI VIGNAIOLI 2016 - FORNOVO PR 30/31 OTTOBRE

14/10/2016

Torna anche quest'anno l'appuntamento irrinunciabile con i vigneron di Italia e Francia. A Fornovo (PR), tappa di una ideale linea che congiunge queste due terre (lo fu la via Francigena nel passato), una data per avvicinarsi al mondo del vino naturale celebrandone la sostanza e i grandi interpreti e non la forma tanto cara alle molte glamourose fiere del vino.

New York Times

Vini Naturali: "The Grape Revolution", secondo il New York Times

06/10/2016

Il dibattito sui vini naturali si arricchisce di giorno in giorno. E sempre più spesso voci autorevoli si esprimono sull'argomento. Recentemente anche il New York Times...

Cosa sono i vini senza solfiti (aggiunti)?

13/09/2016

Che cosa sono i vini senza solfiti (più correttamente senza solfiti aggiunti)? Che differenza tra vini senza solfiti ( inteso come valore quindi zero) ed i vini senza solfiti aggiunti? Come sapere quanti solfiti ci sono in un vino? Come si ottengono bassi livelli di anidride solforosa? Proviamo a dare qualche risposta sull'argomento in questo articolo. 

Vigneti a piede franco. Romanticismo o realtá?

05/09/2016

Facciamo un lungo passo all'indietro nel tempo ed incontriamo un personaggio molto popolare all'epoca: la fillossera? Che cosa ha causato? Quali sono le conseguenze? Cosa sono le viti a piede franco?

Vini naturali: approvato il nuovo disciplinare VinNatur

21/07/2016

La notizia era nell’aria da tempo, vista soprattutto la forte accelerazione verso il bio data dalla grande industria del vino. L’idea cullata da anni di Angiolino Maule di poter “certificare” i vini Vinnatur secondo un disciplinare più stringente e che mirasse, in un periodo di grande confusione,  a garantire ulteriormente il consumatore,  è divenuta realtà. Venerdi' 15 luglio l'assemblea dei soci di VinNatur, l'Associazione dei viticoltori naturali ha approvato il disciplinare di produzione del vino VinNatur. 

Emilia Sur Lì

EMILIA SUR LI'

26/05/2016

Emilia Sur lì (letteralmente o quasi “Emilia sui lieviti”).

Una regione, un metodo, una terra, un amore.

Nato dall'idea di un gruppo di vignaioli emiliani, il 2 giugno presso l'agriturismo La Longarola a Lesignano (PR) è di scena il trionfo dei rifermentati in bottiglia sui lieviti.  

Happy Wines Arke Decanto

HAPPY WINES! VICENZA 29 MAGGIO

19/05/2016

Una nuova occasione dove poter incontrare e degustare alcuni dei vini proposti da Decanto ( e altri presto in arrivo nella nostra selezione ).

A Vicenza all'interno della rassegna MAKING HAPPINESS, una visione diversa sul significato del concetto di DESIGN.

Non tanto un riferimento all'estetica quanto piuttosto all'esistenza di un disegno, di un'idea, di una visione.

Dodici vignaioli che interpretano con il loro lavoro, il rapporto ragionato e pensato con la materia trasformandola in qualcosa di più di un semplice vino.

Pesaro Wine Festival Decanto

PESARO WINE FESTIVAL 17/18 APRILE

12/04/2016

PesaroWine Festival è una fiera internazionale del vino d’artigianato che all’interno del Centro Arti Visive Pescheria ospita le migliori aziende vinicole nazionali ed internazionali. Oltre alle degustazioni il festival  propone concerti e spettacoli teatrali, seminari didattici per esperti e appassionati.

RAW Fair 2016 - London 15/16 Maggio

02/03/2016

Per due giorni 15/16 maggio, Londra diviene la capitale del mondo enoico naturale.

150 vigneron bio, biodinamici e naturali di tutta Europa, con la compagine italiana guidata dai produttori riuniti nell'associazione VinNatur.

Un'occasione imperdibile per incontrare i produttori e capire il loro approccio ad una viticultura sostenibile e verde.

The Old Truman Brewery, Brick Lane.

Ambasciatori del terroir NOTTURNO - Villa Sorio - Gambellara 10/11 Aprile

29/02/2016

10/11 Aprile. Gambellara VI.

Un nuovo appuntamento per gli amanti del vino artigianocon una formula inconsueta.

Una festa del vino con i vignaioli. Notturno, gli ambasciatori del terroir si presentano di notte, dopo le fatiche degli appuntamenti di Verona e Vicenza.

 

Villa Favorita 2016 - Sarego -VI 09/11 aprile

29/02/2016

L'appuntamento di cartello per gli amanti dei vini naturali, biologici e biodinamici.

Raccoglie i più importanti vignaioli di Europa ( Italia,Spagna,Portogallo, Francia, Austria, Slovenia) che hanno il comune obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del “territorio”. Un'occasione unica per incontrare i produttori, conosocerne idee, vini e metodologie di lavoro.

Tag