Nobile Montepulciano bio Sanguineto I II

Poderi Sanguineto

Acquaviva in Toscana, tra la Val D'Orcia e la Valdichiana, a meno di 10 km da Montepulciano.

Una proprietà di 35 ettari a 300 metri s.l.m. di cui solo 4 ettari scarsi impiantati a vigna con le varietà storiche e autoctone come Prugnolo Gentile, Canaiolo nero, Mammolo e Colorino. Due poderi: il Sanguineto I e II.

E Dora Forsoni.

Ultima di 9 fratelli, tocca a lei alla morte del padre ai primi anni '80, portare avanti il progetto di un grande vino che aveva affascinato Federico Forsoni. Era un contadino, dedito all'allevamento di bestiame ed inizialmente il vino era prodotto solo per consumo personale. Il duro lavoro di recupero delle antiche varietà, il clima favorevole e la vocazione di questa terra lo spinsero a pensare ad un vino Nobile in bottiglia e non più sfuso.

Dora, ribelle in gioventù, si allontana per poi tornare alla terra apprendendo i segreti alla scuola del padre, senza alcuna nozione tecnica. Sarà la natura a guidarla, con i suoi ritmi, le sue regole e con il grande rispetto che in tutti gli anni Dora le tributerà. Pertanto in vigna nessun ricorso a prodotti di protezione di sintesi, nè insetticidi ed in cantina nessuna procedura invasiva. Solo lieviti indigeni, nessun controllo delle temperature, nessuna chiarifica, stabilizzazione o filtrazione. E pochissimo ricorso a solfiti.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

Al momento non sono presenti prodotti in questa categoria