Home Emilia-Romagna Bianchi BORGO CASALE

BORGO CASALE Ravenna Bianco IGT 2017

21,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

C'è 1 degustazione della community su questo vino

Vai alle degustazioni

100% Sauvignon Blanc (uno dei 4 varietali internazionali piantati da Paolo come puro divertissement) ottenuto da uve raccolte in due vigne vicine ma con maturazioni estremamente differenti (20 giorni di gap tra le due) in modo da esaltare freschezza da una parte con raccolta precoce e note e sentori maturi con raccolta tardiva dall'altra. Vinificazione separata e lungo affinamento sulle fecce in botte grande prima dell'assemblaggio, rendono questo vino profondo, complesso ed unico.

Ravenna. Epicentro della Romagna. Vigne dei Boschi, cuore di un'idea di viticoltura e vino autentica ed originale che in tempi non sospetti già tracciava una strada propria.

Siamo a Brisighella. Qui Paolo e Katia Babini acquistano a fine anni '80 poco più di 30 ettari sull'Appennino, alternando alla fitta presenza di boschi, pochi filari di vigna. Solo 6 ettari vitati ed un puzzle di terreni e microclimi esaltati da sistemi di allevamento (guyot, cordone speronato e alberello) e densità di impianto variabili (da 4000 ceppi/ha a 8000 ceppi/ha) per declinare l'anima degli uvaggi della tradizione (Albana e Sangiovese, Malbo Gentile e Trebbiano). Ma Paolo è uomo curioso. Osa e sperimenta, studia e sogna. Impianta anche uvaggi internazionali. In primis il Riesling, sua grande passione, poi Syrah, Pinot Nero e Sauvignon.Un vezzo, un divertimento, nessun desiderio di emulare gli omologhi francesi ma la voglia di comprendere le potenzialità della propria terra. Certificato biologico da subito, dal 2002 segue i principi della biodinamica in vigna. Nessun elemento chimico nel suolo, ma solo ricorso a sovesci, tisane di erbe e compost. In cantina accompagna l'uva verso la migliore manifestazione della propria identità secondo l'impronta data dall'annata. Precursore di una Romagna al naturale, fonda con Filippo Manetti di Vigna di San Lorenzo e Paolo Francesconi ( tra gli altri ) un collettivo di vignaioli illuminati e fedeli alla tradizione che riuscirà neggli anni a portato la Romagna al naturale ad essere rivalutata ed apprezzata fuori dai propri confini.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 19600

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Minerale 3
Floreale 2
Vegetale 2
Speziato 2
Animale 1
7.00/10 1