CACCIABRUCO Ravenna IGT Bianco 2021

12,80
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 2 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Cacciabruco (ex Mammamia) è ottenuto da uve 80% Chardonnay, 15% Malvasia di Candia e 5% Trebbiano Romagnolo, provenienti da una vigna di 25 anni di età impiantata su suoli di argilla fossile e calcare. Vinificazione con macerazione sulle bucce per 2 giorni in acciaio e affinamento in acciaio per 6 mesi. Un vino immediato e genuino, da bere senza riserve e senza freni.

Una volta oltrepassata Bologna, guidare in direzione dell' Adriatico porta inevitabilmente a cercare scorci di mare all'orizzonte. Prima di giungerci, come meta finale della Romagna, è facile incontrare cantine sociali con silos alti come campanili. In lontananza, i primi pendii anticipano ad ovest gli Appennini che si alzano netti sul lato opposto al mare. Sembra scontato chiedersi come abbia fatto questa terra meravigliosa ad esprimere sempre vini senz'anima. Come è stato possibile? Dalla pianura si alzano dolci colline fitte di boschi, strette tra strati di gesso e calanchi a testimonianza di un mare che nei millenni lambiva queste colline che ne formavano la costa. Qui, tra Faenza e Forlì, una delle rare testimonianze di territorialità e varietà tradizionali è la Cantina San Biagio Vecchio. Siamo sulla omonima collina a poco più di 10 km da Faenza. Andrea e la moglie Lucia conducono 6 ettari di vigna coltivando Albana, Sangiovese, Malvasia Aromantica, Trebbiano e Centesimino. Una scelta recente, maturata da Andrea agli inizi degli anni 2000, senza esperienza, ma deciso a tornare alla terra dove il nonno  e poi lo zio enologo) nel tempo avevano sempre lavorato. Il testimone lo prende da don Antonio, parroco di San Biagio e abile vignaiolo che 40 anni fa impianta una varietà di Albana da un'attenza selezione massale. L'incontro è fortuito, una segnalazione dello zio enologo mentre Andrea ancora conduceva studi di Giurisprudenza. Decide di abbandonare gli studi e rilevale questa cantina. Lo zio, il parroco ed un anziano del paese saranno i suoi tutori. Oggi è diventato un riferimento territoriale per l'Albana ed il Centesimino e per quel Sangiovese di Romagna autentico e verace.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 

 Segui

Punteggio 4125

Bevitore occasionale

Data degustazione

CACCIABRUCO 2017 Ravenna IGT Bianco

7.00/10 1

7,0 7.00/10

Cantina San Biagio Vecchio | Emilia-Romagna

Buon bianco sia come aperitivo che durante un pasto di pesce. Può accompagnare bene anche un dolce, grazie alla sua marcata nota agrumata. Molto profumato e gradevole. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Fruttato 4
Floreale 3
Minerale 1
 Segui

Punteggio 1750

Bevitore occasionale

Data degustazione

CACCIABRUCO 2017 Ravenna IGT Bianco

10.00/10 1

10,0 10.00/10

Cantina San Biagio Vecchio | Emilia-Romagna

Vino bianco fermo, colore caldo, gusto stabile e persistente

Floreale 5
Minerale 4
Animale 4
8.50/10 2