certificato
biodinamico
altri
naturali
produzione
garagista
Delissia è la delizia che un vino, ottenuto da 100% uve Granatza, ci regala al sorso. Vino fresco, delicato e allo stesso tempo intenso, caratterizzato da una bella acidità domata con breve macerazione delle uve sulle bucce e affinamento in acciaio per 7 mesi prima dell'imbottigliamento. Un bel progetto di recupero della dignità di un varietale autoctono in una terra regno indiscusso del rosso Cannonau a cui la Granatza storicamente partecipava con un piccolo saldo per conferire maggiore acidità.
L.310319
Siamo a Mamoiada, terra di Barbagia e tempio del Cannonau (qui Giovanni Montisci produce il suo Barrosu). Qui Marco Canneddu dal 2015 decide di gestisce direttamente con la sua famiglia i 2 soli ettari di vigna ereditati dai nonni e lavorati per 30 anni dal padre per una produzione destinata ad autoconsumo. La scelta di avviare una vera e propria attività economica legata alla cantina è corale, sostenuta dalla madre e dalla sorella che lasceranno i rispettivi impieghi per seguire l'attività a tempo pieno. 600 m slm, suoli di granito dotati di buona acidità, una vigna ad alberello con più di 60 anni alle spalle lavorata solo ed esclusivamente a mano e con i buoi. Altitudine, esposizione, ventilazione e delta terminco sembrano rendere irrinunciabile la scelta verso una viticoltura secondo natura lontana da quegli interventi invasivi volti a aiutare lo sviluppo della vite tipici delle aree non vocate. Due soli prodotti per un totale di sole 4000 bottiglie: un rosso Cannonau ed un bianco da uve Granazza, varietale presente a Mamoiada e in poche altre aree della Barbagia.
Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.