Home Abruzzo Bianchi LA SALITA

LA SALITA Bianco IGT Colline Pescaresi 2021

22,50
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 4 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Da uno dei vigneti più ripidi e caratterizzanti denominato "La Salita" (2,2 ha) in Loreto Aprutino, un 100% Trebbiano fatto nel rispetto della tradizione e della terra senza ricorrere a nulla che non sia rame e zolfo come si faceva una volta. Un lavoro essenziale in vigna in una terra già ricca ed equilibrata (mai utilizzati in queste vigne in passato prodotti di sintesi anche prima di ereditarle). Fermentato in tini di legno aperti con i propri lieviti, affina in contenitori di vetroresina tutto l'inverno e viene imbottigliato a marzo dopo un paio di travasi in luna calante. Un vino fresco e di buona acidità a testimonianza di una esposizione a nord, nord-est.

Siamo a Pianella nel cuore della produzione di olio e vino delle colline pescaresi, area che si estende sino a Loreto Aprutino, epicentro d'Abruzzo nonchè terra di Valentini. 4 vigne (Cancelli, La Conchetta, La Salita, San Desiderio) per un totale di 9 ha, impiantate su terreni pregni di argilla calcarea mescolata con sedimenti alluvionali e resti fossili.  Dall'alto dei loro 400-500m s.l.m. guardano di volta in volta il Gran Sasso, la Maiella o il mare. Un mix di microclimi diversi influenzati dalle correnti marine o dalle condizioni interne dettate dalle presenze montuose, ha permesso di sviluppare su ciascun cru caratteristiche proprie ed uniche esaltate nella produzione di vini specifici per ogni appezzamento: 4 contrade per 4 interpretazioni diverse ciascuna declinata nelle 3 tipoligie ( un rosso Montepulciano, un rosato e un bianco Trebbiano ). E' Iole Rabasco a ereditare dalla famiglia i vigneti e gli ulivi, risorse della tradizione di questi luoghi. Ma eredita soprattutto un rapporto con la terra fatto di rispetto, senza alcun intervento con prodotti di sintesi che le generazioni del passato non conoscevano perchè non esistevano. Una viticoltura contadina al centro della quale c'è l'uomo e una terra in armonia, ricca di vita. La produzione è incentrata quasi tutta intorno al Montepulciano e al Trebbiano d'Abruzzo, con filari di 40 -50 anni da cui ottiene vini lavorati in delicatezza, capaci di far emerge più l'eleganza che l'estrazione pur mantenendo nel calice una grande ricchezza. Poche, pochissime bottiglie, suddivise su una gamma ampia e frammentata. Una bella realtà in una terra da sempre potente, eclettica e sottovalutata.

Rabasco è socio di VinNatur.

 

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 10925

Enofilo

Data degustazione

Rabasco | Abruzzo

Buonissimo, sapore ricco ed intenso e la bottiglia finisce in fretta; alla cieca gli avrei dato qualche grado in più degli 11,5% indicati in etichetta

Minerale 4
Fruttato 2
Speziato 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 3025

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Vegetale 3
Minerale 3
Speziato 3
Animale 1
 Segui

Punteggio 6100

Enofilo

Data degustazione

Vegetale 4
Minerale 4
Fruttato 3
Floreale 3
 Segui

Punteggio 10900

Enofilo

Data degustazione

Rabasco | Abruzzo

Un vino ben fruttato e di erbe aromatiche, in bocca persiste questi profumi, fresco ed equilibrato una beva scorrevole

Fruttato 4
Floreale 2
Minerale 2
8.25/10 4