MEZZELUNE Vino Bianco

19,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 7 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

100% Albana da un vigneto di 0,60 ettari di poco meno di 30 anni di età. L'uva simbolo della Romagna è qui interpretata come fosse un vino rosso con una macerazione di circa 1 settimana sulle bucce, periodo durante il quale avviene l'estrazione del carattere del varietale. Dopo la svinatura numerosi batonnage (rimescolamenti del vino con le proprie fecce fini) ne ammorbidiscono la nota tannica estratta dalla macerazione. Affinamento in acciao ed imbottigliamento senza nessuna filtrazione. Vino da bere a temperatura ambiente in modo da apprezzarne l'intensità aromatica .

L.0422

Sulle prime colline di Imola, Rita Golinelli e Mauro Mazza nel '99 decidono di abbandonare le rispettive professioni e di dedicarsi alla conduzione delle vigne del padre di Rita. Da subito la scelta è di lavorare in accordo con la natura, abbracciando scelte e pratiche che si rifanno alla biodinamica. Meno di 15 mila bottiglie provenienti da 5,5 ettari divisi in due parcelle ( una attorno alla cantina caratterizzata da suoli di sabbia gialla e l'altra nell'area di Casalfiumanese che costeggia il Rio Mescola tra assolati calanchi ricchi di galestro, situati all'interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola e connotati da argille ricche di calcare ) di cui 1 ettaro composto da varietà autoctone vecchie di 50-60 anni preservate dall'abbandono. Tra i filari le uve della tradizione: Albana, Malvasia, Trebbiano Romagnolo, Sangiovese e solo recentemente Cabernet Sauvignon e Merlot. Gli impianti più giovani sono stati attentamente realizzati dopo la zonazione dei terreni che ha portato a parcellizzare i vigneti lavorando su vinificazioni separate per cloni e maturazione. Una viticoltura intrasigente e rigorosa ( si occupano di ogni singola operazione in vigna ed in cantina senza l'apporto di alcun consulente), sana e rispettosa, che accetta la natura con i suoi ritmi, senza nessun utilizzo di prodotti di sintesi e nessuna ingerenza in cantina ( in cantina solo fermentazioni esclusivamente spontanee, senza pied de cuve, nessun controllo della temperatura, nessuna pressata, nessuna filtrazione e nessun coadiuvante enologico ). I vini sono interpretati come una volta con macerazioni che restituiscono pienezza di una identità e stravolgono l'idea commerciale di vini sfacciatamente freschi, fruttati e tecnici. Rita e Mauro rappresentano oggi quella nuova consapevolezza del territorio che annovera ultimamente sempre più interpreti (pensiamo ad es. Filippo Manetti di Vigne di San Lorenzo a Campiume - Brisighella a 20 km di distanza). E riscoprire questi uvaggi della tradizione in una versione più vera e onesta ottenuti con pratiche etiche di rispetto della natura, rende il loro consumo ancor più buono.

Cà dei Quattro Archi è socio di VinNatur.


 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 3850

Bevitore seriale

Data degustazione

Minerale 4
Floreale 3
Vegetale 3
 Segui

Punteggio 3125

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 3
Floreale 3
 Segui

Punteggio 1700

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Minerale 2
Speziato 2
 Segui

Punteggio 875

Novello

Data degustazione

MEZZELUNE Vino Bianco

8.00/10 1

8,0 8.00/10

Ca dei Quattro Archi | Emilia-Romagna

Giallo dorato, brillante, ma non limpido.

Fruttato 4
Minerale 3
Floreale 2
Speziato 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 2300

Bevitore occasionale

Data degustazione

MEZZELUNE Vino Bianco

10.00/10 1

10,0 10.00/10

Ca dei Quattro Archi | Emilia-Romagna

Vino molto particolare ..... non si apprezza al primo sorso ma dopo .....che buono!!!!

Fruttato 4
Floreale 4
Speziato 3
 Segui

Punteggio 1150

Novello

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Minerale 3
Speziato 3
Animale 3
Vegetale 2
 Segui

Punteggio 10925

Enofilo

Data degustazione

MEZZELUNE 2015 Vino Bianco

8.50/10 1

8,5 8.50/10

Ca dei Quattro Archi | Emilia-Romagna

Vino particolare e nettamente al di fuori degli schemi ma molto buono, più che un bianco lo definirei un orange wine da bere non troppo freddo(non sotto i 12-14°); unico neo per me è che è difficile trovare piatti a cui abbinarlo a tavola,

Minerale 5
Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Speziato 2
8.71/10 7