MUNTA' Vino Bianco

Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 2 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Il bianco di Andrea, migliore espressione del territorio di Montale. Ottenuto da uve 100% Cortese vinificate con breve macerazione sulle bucce per 6 giorni e affinate in botti di vetroresina su lieviti e fecce fini per 24 mesi. Imbottigliamento ad inizio settembre 2020.

Solo 1500 bottiglie per un bianco sapido, di lunga persistenza con leggere note balsamiche e una bella acidità ben bilanciata.

Costa Vescovato. Provincia di Alessandria. Colline Tortonesi.

E' qui che Andrea Tirelli decide di stabilirsi nel 2002 lasciando Torino per avvicinarsi allo zio e all'idea di lavorarne le vigne. I colli Tortonesi offrono uno scenario straordinario con dolci declivi di 200-300 m slm che nascondono suoli ricchi ed eterogenei (prevalentemente argilla e calcare) e si crogiolano in un microclima unico protetti dalle Alpi e dagli Appennini lasciandosi accarezzare dai venti del mare. E' una terra schietta, lontana dalle calate dei grandi commercianti ed importatori. Defilata, sembrerebbe un pò nascosta, ma indubbiamente per questo molto vera. Come le sue persone. Come Andrea (ex-cittadino). Conduce 4 ettari vitati a Timorasso, Barbera, Nibiò, Freisa e Cortese per poco meno di 8000 bottiglie. Lavora le vigne come l'istinto gli ha sempre suggerito, senza classificazioni o categorie, semplicemente ispirandosi ai principi della biodinamica (ma in continua ricerca di vie nuove ad una agricoltura sempre più sostenibile) per una natura armoniosa, viva e genuina. In cantina lascia che il vino si esprima attraverso fermentazioni spontanee, senza alcuna filtrazione o intervento invasivo. Nel calice porta un territorio con gentilezza e grande franchezza, rendendo rendendo i propri vini una delle migliori espressioni dei Colli Tortonesi.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 5350

Bevitore seriale

Data degustazione

MUNTA' Vino Bianco

7.50/10 1

7,5 7.50/10

Andrea Tirelli | Piemonte

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 2
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 4250

Bevitore seriale

Data degustazione

MUNTA' Vino Bianco

9.00/10 1

9,0 9.00/10

Andrea Tirelli | Piemonte

Si inizia con un colore orange che sa grande soddisfazione. Al naso c’è sia fiore che frutta. In bocca è eccezionale, attacca con una tendenza dolce ma vira immediatamente appena si percepisce la sferzata di acidità. Mai bevuto un cortese così!

Fruttato 4
Floreale 4
Vegetale 4
Minerale 4
Speziato 4
8.25/10 2