Home Lombardia Bianchi OROCORO BIANCO

OROCORO BIANCO Vino Bianco 2018

49,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

C'è 1 degustazione della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Un prodotto nuovo frutto dell' opera corale ( da cui il nome ) dei sentimenti di tre autori ( Giorgio Mercandelli, Oreste Sorgente e Sonia Doria di Helianthus) e di tre vigneti diversi sotto il cappello della Cantina Alchemica, manifesto di esperienza condivisa. E' un vino che permette di avvicinarsi al pensiero di Giorgio Mercandelli, dei vini biotici ed alchemici, realizzati qui in una versione più giovane ( vengono presentati prima di aver raggiunto la cristallizzazione dei 7 anni di affinamento ). Ancora una volta il senso del varietale e del territorio è superato a valorizzare tutta la vita di una stagione che le uve hanno saputo catturare e trasferire come memoria al vino. Magia pura.

Cantina Alchemica è un'idea collettiva di vinificazione che origina da Giorgio Mercandelli.

Sotto questo cappello si ritrovano tutti i produttori che hanno deciso di condividere la propria esperienza per contribuire ad una viticoltura differente ed ad un approccio al vino meno meccanicistico e più spirituale. La consapevolezza dietro questi vini è che il vegetale affermi il suo rapporto con il mondo - che è un gusto - non in funzione del gusto del frutto - quindi del corpo che lo racchiude ( buccia-acino-varietale ) - ma in funzione della propria memoria di cui si fa portatore. Una memoria capace di liberarsi nella porzione liquida solo dopo una profonda fermentazione ricostruendo nel tempo la propria storia nella bottiglia. Questa è il pensiero dela scuola alchemica di Giorgio Mercandelli. Qui convergono vignaioli che coltivano le uve secondo la propria idea ( amore, energia, pensieri ma senza ricorrere a prodotti di corruzione della natura ) e la trasformano successivamente insieme ed in piena libertà, dando poi nella fase evolutiva corpo ed identità precise al proprio prodotto.

Della Cantina Alchemica fanno parte in questo momento Sonia ed Igor Pasquale con Helianthus e Oreste Sorgente con Bel Sit, persone che nel proprio percorso inconsciamente già stavano sviluppando una viticoltura affine al pensiero di Mercandelli e che dopo averlo incontrato hanno deciso di convergere in una coscienza collettiva.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 3375

Bevitore seriale

Data degustazione

OROCORO BIANCO 2018 Vino Bianco

9.50/10 1

9,5 9.50/10

Cantina Alchemica | Lombardia

Cosa si può dire? Grandissimo bianco, enorme, appagante. Sorso pieno e lungo. Può mai diventare più buono di così negli anni?

Minerale 4
Fruttato 3
Vegetale 2
Floreale 1
9.50/10 1