FIENI Ravenna Rosso IGT 2016

20,50
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

C'è 1 degustazione della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Malbo Gentile dell'annata 2016, un intreccio di potenza, intensità, bevibilità, frutto e freschezza. Da abbinarci grandi piatti di carne.

Vigne di San Lorenzo si trova a Campiume, località a 6 Km da Brisighella sulla dorsale appenninica  al confine con la Toscana, 80 km da Firenze, ad un’ altitudine di circa 200 mt s.l.m.

Filippo Manetti è un viticultore artigiano, segue in prima persona tutte le operazioni in cantina come in vigna nonché tutte le scelte agronomiche ed enologiche. L’ azienda nasce nel 1998 e da subito gli 11 ettari della proprietà di cui solo una piccola parte è impiantata a vigneto vengono condotti assecondando la natura, senza forzature, comprendendone i ritmi e i principi regolatori. La produzione annuale è di circa 14.000 bottiglie. Le uve coltivate sono principalmente a bacca rossa: Sangiovese, Malbo, Merlot e Cabernet Sauvignon; Albana e Trebbiano quelle a bacca bianca. Tutti gli impianti sono a cordone speronato e capovolto con densità da 5300 a 3000 piante per ettaro. Tutti i terreni sono franchi e profondi, circa 1,5/2 mt. E con uno scheletro arenario marnoso. Due sono le regole fondamentali nella visione aziendale in viticultura: prima regola "utilizzo di minor tecnologia possibile", seconda regola il "non fare" cioè non fare nulla che non sia veramente indispensabile in vigna come in cantina. Applicando queste due regole si realizzano vini che esprimono le cose più importanti: l’annata, con il suo andamento di piogge, temperature buone o cattive che siano (non si possono fare grandi vini tutti gli anni perché non dipende dall'uomo ma dall'annata!), e il terroir, cioè come un particolare vitigno esprime le proprie caratteristiche in quel preciso punto con le sue uniche combinazioni di suolo altitudine latitudine ed esposizione.

Imprescindibile rimane sempre garantire vitalità alle piante e al suolo e fare vino solo con l'uva, nessun additivo, salvo l’uso di solfiti.

"Il vino si fa in vigna dove si lavora per nove mesi l’anno, in cantina lo si lavora per solo poche settimane e al resto ci pensa il tempo". (Filippo Manetti)

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 2725

Bevitore occasionale

Data degustazione

Floreale 4
Animale 4
Fruttato 3
Minerale 3
7.50/10 1