Home Lombardia Rossi FOGLIA NERA

FOGLIA NERA Provincia di Pavia Rosso IGT

35,00
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Foglia Nera, 100% Pinot nero raccolto in località Castana e vinificato nella Cantina Alchemica di Giorgio Mercandelli. Fermentazioni spontanee in contenitori in resina speciale ATLAC. Vino di grande intensità, ricchezza e pienezza.

Bel Sit nasce da un'idea di Oreste Sorgente.

Siamo nell' Oltrepò Pavese, terra tanto frammentata quanto capace di esprimere in rare individualità un nuovo pensiero delicato e profondo di grande rispetto verso la natura. Un pensiero di vino basato su concetto drammaticamente lontano dal credere comune, che ha trovato nella figura di Giorgio Mercandelli con la sua Cantina Alchemica, il suo finale sostanziamento. L' idea che sottende questi vini è che il vegetale affermi il suo rapporto con il mondo - che è un gusto - non in funzione del gusto del frutto - quindi del corpo che lo racchiude - ma in funzione della propria memoria di cui si fa portatore. Una memoria capace di liberarsi nella porzione liquida solo dopo una profonda fermentazione ricostruendo nel tempo la propria storia nella bottiglia. Questa è la scuola alchemica di Giorgio Mercandelli, realtà e luogo di condivisione a tutti i livelli. Qui convergono vignaioli che coltivano le uve secondo la propria idea ma la trasformano successivamente insieme ed in piena libertà, dando poi nella fase evolutiva corpo ed identità precise al proprio prodotto. Persone che vivono dell'uva che la stagione ha permesso loro di raccogliere, senza ricorrere a coadiuvanti, strumenti ed aiuti in fase di vinificazione, senza salvagenti ma solo con la memoria che la pianta è capace di esprimere in questo percorso di trasformazione. Nella realtà della cantina si cerca di trovare un percorso coerente perchè questa memoria della pianta arrivi a destinazione nella bottiglia senza nessuna interferenza. I cicli di affinamento sono di almeno 3-4 anni prima di cristallizzare al quinto anno.

Oreste Sorgente nasce come sviluppatore nel mondo delle tecnologie delle telecomunicazioni. Si laurea ingegnere informatico a Pavia. Dal 1993 parte per gli Stati Uniti per un progetto di qualche mese per Italtel-T&T. Ci resterà per 7 anni. Al suo rientro sente il desiderio di realizzare qualcosa di più concreto. Nel 2004 acquista 3 ettari di vigna a Castana a 2 km da Canneto Pavese ed inizia a lavorarli. Crea l'Az.Agr. Bel Sit che vive sino al 2013 vinificando da un vicino. Nel 2014 l'incontro con Giorgio Mercandelli presso il centro sperimentale Riccagioia lo porta a maturare una scelta che ponga maggiormente in capo a tutto l'uomo. Il 2015 sarà la prima ed ultima vendemmia come Bel Sit: 3000 bottiglie circa divise su due prodotti. Dal 2016 l'azienda si trasforma in Azienda Agricola Sorgente Oreste, completando il processo di trasformazione che toglie il valore all'azienda e pone l'uomo al centro, tralasciando la menzione delle uve sulla bottiglia per raccontare meglio la storia dell'uomo.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!