Home Emilia-Romagna Rossi FRISANT ROSSO

FRISANT ROSSO Emilia Rosso Frizzante IGP 2020

9,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 5 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Il Frisant Rosso del Farneto è un Lambrusco della tradizione in veste moderna. Vinificato in cemento rifermenta in bottiglia in primavera grazie allo stesso mosto. Diretto, succoso, croccante. Seppure con un look moderno, è un Lambrusco molto lontano da quello prodotto oggi in grandi numeri dall'industria. Il tannino è delicato, il sorso è secchissimo, non cerca di compiacere con dolcezze, è diretto, sincero e genuino. 

 

Il fiume Secchia, che segna fisicamente il limitare tra le province di  Reggio Emilia e Modena, ed una terra che esprime in modo manifesto l'imprenditoria applicata all'alta artigianalità del modenenese e la forte tradizione agricola del reggiano. Questo è il mix che troviamo in Marco Bertoni, deus ex machina de Il Farneto. Testa ed imprenditorialità nel settore dei sistemi di pesatura di precisione e cuore nella campagna. Negli anni' 90 prende forma il progetto Agrifarneto, una proprietà di 35 ettari di cui 8 vitati sulle colline tra Canossa e Scandiano, sull'altopiano del Farneto, entroterra reggiano alle spalle dell'Appennino tosco-emiliano. Un alternarsi di boschi e calanchi su suoli limosi, sabbiosi ed argillosi. Un terra isolata ed intonsa con suoli fertili ed estremamente vivi, grande ventilazione ( 250m slm) ed ottima esposizione alla luce. Un vero trionfo della natura. Da subito l'azienda viene gestita seguendo i principi biologici, ottenendo presto la certificazione; oggi in vigna si seguono anche i dettami della biodinamica. In cantina Marco è coadiuvato da Tommaso Turci, che realizza con capacità vini legati necessariamente al territorio e alla tradizione: Spergola, Sauvignon Blanc e Lambrusco da vigne vecchie di diverse varietà. Fermentazioni rigorosamente spontanee e rifermentazioni in bottiglia con proprio mosto senza nessun intervento sulle basi e sulla presa di spuma. Ogni bottiglia chiude dietro il tappo corona la storia di un'uva in un'annata specifica e coltivata in una terra unica tracciando un percorso spontaneo ed non riproducibile, differente ogni anno. Questo è il senso di una viticoltura  e vinificazione secondo natura: lasciarsi sorprendere dal suo corso, sempre inaspettato ed emozionante e allo stesso tempo così lontano da un approccio meccanico e di precisione. 

Il Farneto è socio di VinNatur.

 

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 1825

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 3
Minerale 2
 Segui

Punteggio 175

Novello

Data degustazione

Fruttato 3
Minerale 2
Speziato 2
Floreale 1
Vegetale 1
Animale 1
 Segui

Punteggio 4125

Bevitore occasionale

Data degustazione

Il Farneto | Emilia-Romagna

Un ottimo Lambrusco, fresco e goloso. Perfetto a colazione a merenda ma anche con un bordino caldo. Ottimo rapporto qualità/prezzo!

Fruttato 4
Minerale 2
Animale 2
Speziato 1
 Segui

Punteggio 325

Novello

Data degustazione

Fruttato 3
Floreale 3
Minerale 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 1575

Novello

Data degustazione

Il Farneto | Emilia-Romagna

Buona beva, acidità ed un punta di amaro gradevole. Un po' squilibrato nelle note vinose.

Minerale 4
Fruttato 3
Floreale 2
Vegetale 2
7.40/10 5