GALVANO Vino Frizzante Rosso 2017

12,50
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 7 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Galvano è il nuovo nome del Gutturnio sur lie ( sui lieviti ) di Massimiliano Croci, la cui frizzantezza è semplicemente naturale e dovuta alla rifermentazione in bottiglia. E' un vino di grande frutto e freschezza con una spuma invitante e vivida. Splendido alla vista, in bocca è asciutto e di buona acidità. Un vino che fa ripercorre a ritroso la tradizione del territorio e riporta alla memoria come si facevano una volta, con tutto quel corredo di bevibilità che oggi la grande industria ricerca invano artificiosamente.

L.G2018

Massimiliano Croci conduce la sua azienda a Monterosso nella Val d’Arda, a 250 Metri di altitudine, su colline che sovrastano la pianura piacentina. Monterosso, proprio di fronte a Castell'Arquato, prende il nome dalla propria cima composta da terre antiche ricche di ossido di ferro, mentre il resto della collina è composta da terreni molto più recenti originati dalla sedimentazioni sabbiose portate dal mare del pliocenico, quando la pianura padana non era altro che un golfo del mare. E' un terreno molto povero e qui fin dall’antichità venivano allevati vigneti per produrre vini di indiscussa qualità. La famiglia di Massimiliano inizia a produrre vino nel 1935 quando il nonno acquista i primi appezzamenti dell'azienda. Negli anni '90 l'area subisce una profonda trasformazione sull'effetto di una domanda per vini sempre più tecnologici e produzioni numericamente più importanti. Il padre di Massimiliano resiste alle mode e alle lusinghe del mercato, conservando la tradizione di vini a fermentazione spontanea in bottiglia in un territorio che decide di votarsi invece alla più facile (ed commercialmente redditizia) fermentazione in autoclave. Tutt'oggi con il fratello ed il padre Ermanno, continua a lavorare nel rispetto della natura e del terreno, 10 ettari di vigna per produrre i suoi vini "sur lie". La conduzione è senza ricorso a prodotti di sintesi o concimi chimici per valorizzare il più possibile la ricchezza della terra e poterla esprimere nel calice. Massimiliano è persona schietta e diretta, poco interessato alle tendenze del mercato, quasi ossessionato dalla genuinità dei propri vini e dalla loro fedeltà alla tradizione e alla specificità del proprio suolo. I suoi vini sono così l'emblema di un calice dalla beva immediata ma mai banale, gradevole e non impegnativa, equilibrata ed "estiva", così ricca di freschezza e di frutta, pur nella grande semplicità che la tradizione dei Colli Piacentini ha sempre espresso prima della svolta industriale.  

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 1100

Novello

Data degustazione

GALVANO 2016 Vino Frizzante Rosso

7.00/10 1

7,0 7.00/10

Croci | Emilia-Romagna

alla vista è rubino impenetrabile, profuma di mosto in fermentazione e fiori violacei , bocca avvolgente e sapida

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 3
Speziato 3
Animale 3
Minerale 2
 Segui

Punteggio 10925

Enofilo

Data degustazione

GALVANO 2017 Vino Frizzante Rosso

6.50/10 1

6,5 6.50/10

Croci | Emilia-Romagna

Discreto ma non amo troppo la tipologia dei rossi frizzanti e gi prefewrisco altre etichette di bonarda, lambrusco o simili

Animale 4
Vegetale 2
Speziato 2
 Segui

Punteggio 2975

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 4
Vegetale 3
Floreale 2
Minerale 2
 Segui

Punteggio 9550

Enofilo

Data degustazione

Speziato 4
Fruttato 3
Vegetale 3
Floreale 2
Animale 2
Minerale 1
 Segui

Punteggio 30050

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 2
Minerale 2
Animale 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 11525

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 3
Floreale 2
Vegetale 2
Animale 2
Minerale 1
 Segui

Punteggio 3450

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
Vegetale 2
Minerale 2
7.79/10 7