certificato
biodinamico
altri
naturali
produzione
garagista
Ottenuto da uno dei vitigni autoctoni piemontesi più rappresentativi e meno celebrati. Lavorato come dice il nome, secondo l'istinto, senza nessun protocollo o ricetta. Le uve raccolte a mano, pigiate e diraspate, sono vinificate in tini di acciaio.
Tommaso Gallina da Castelletto Merli. Provincia di Alessandria. Monferrato. Piemonte.
Autodidatta, dal 2004 coltiva 3,5 ettari di vigneti trasformandone l'uva, meticolosamente prodotta, in vino (7/8 mila bottiglie).
Ama definirsi coltivatore di sogni, perchè non possiede vigne ma idee, ambizioni, visioni. La sua idea è quella di un vino complesso, longevo, di territorio e di estrema bevibilità. Per arrivare a ciò la strada è l'eliminazione totale di qualunque prodotto chimico in campo o sofisticazione tecnologica che possa alterarne la natura sia in vigna che in cantina. I vini devono essere espressione di annata e territorio.
In vigna le poche lavorazioni sono effettuate solo manualmente e i prodotti utilizzati sono considerati stimolatori di resistenza/fertilizzanti fogliari, per la maggior parte con carenza nulla.
In cantina gli ingredienti sono uva, cura e tempo. Le fermentazioni sono spontanee, con affinamenti che durano secondo il proprio intuito, nessuna filtrazione (per non impoverire il vino) e anche qui lavorazioni totalmente manuali, dalle follature, ai rimontaggi, agli imbottigliamenti, all'etichettatura e al confezionamento.
Ama chiamare le vigne per nome (Claudia è una vigna di 70 anni che produce una Barbera molto complessa e Naomi è una vigna più giovane) e ama parlare di vini vivi e dimenticati attraverso un lavoro di recupero di vecchie vigne che nel tempo sono state abbandonate. Nessuna denominazione dietro ai vini, ma nomi di fantasia (Smenthia' e Asotom) perchè il vino è intuito e sensibilità declinati in una terra specifica con un occhio alla sua storia.
Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.