Home Toscana Rossi PACINA

PACINA Toscana IGT 2016

22,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

C'è 1 degustazione della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Da 95% uve Sangiovese e 5% uve Canaiolo e Ciliegiolo raccolte da vigneti di 30 anni di età media, impiantati su suoli calcareo argillosi. Fermentazione spontanea con propri lieviti e macerazione di 6 settimane in cemento, affina in botte per 14 mesi ed in bottiglia per 12 altri mesi prima della commercializzazione.

Vino non filtrato nè stabilizzato.

Siamo a Castelnuovo Berardenga, nei Colli Senesi al confine con il Chianti Classico.

Pàcina (dall'etrusco Pachna, Baccus, dio del vino) è un antico convento del 900 d.c. circondato da 10 ettari di vigneti, oliveti, boschi, campi a coltura e poco più lontano dalle Crete Senesi. Ma è soprattutto un piccolo mondo dove immergersi e chiudere fuori tutto il resto: qui piante e fauna selvatica vivono e nidificano da secoli, la terra viene lavorata ancora con la rotazione facendola produrre e successivamente riposare (si coltivano farro, ceci e lenticchie), gli animali vivono in armonia indisturbati tra boschi, ulivi ed una vegetazione incontaminata. Pàcina è un meraviglioso luogo di vita e di equilibrio.

Giovanna Tiezzi Pàcina rappresenta la quinta generazione legata a questa terra. Oggi conduce, con il marito Stefano e l'entusiasmo dei figli, un'azienda che identifica pienamente i valori di una vita e viticultura secondo natura. Vive questa investitura con spontaneità e naturalezza, ricevendo il testimone dal padre Enzo, ambientalista ante litteram, che qui tenne le prime riunioni di Legambiente - ne fu promotore e fondatore - e dalla madre Lucia Carli, biologa scrittrice che per prima capì la forza della biodiversità, dei ritmi e dell'energia della terra.

Ed è proprio e solo nella terra che sono avvenuti gli unici cambiamenti nel tempo. I reimpianti dei vigneti sono stati un duro lavoro realizzato negli anni dal marito Stefano, agronomo, esclusivamente per selezione massale scegliendo dai vecchi impianti le vigne con le caratteristiche migliori dalle quali prendere le marze da innestare sui nuovi. La cantina e le vinificazioni sono rimaste legate alla tradizione e alla storia di questi luoghi: nessuna tecnologia, nessuna ingerenza.

Dopo quasi 20 anni di contributo alla denominazione Chianti Colli Senesi DOCG, i loro vini hanno abbandonato la denominazione e oggi continuano a raccontare, senza fascetta e senza condizionamenti dalle commissioni di degustazione, il vero Sangiovese del Chianti come è sempre stato fatto nel passato. E questo è il più importante atto di amore e riconoscenza verso la lunga storia di questa uva e di questa terra.

Pacina è socio di Vinnatur.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 

 Segui

Punteggio 3025

Bevitore seriale

Data degustazione

PACINA 2013 Toscana IGT

10.00/10 1

10,0 10.00/10

Pàcina | Toscana

Fruttato 5
Floreale 4
Speziato 4
Minerale 3
Animale 3
Vegetale 2
10.00/10 1