Home Emilia-Romagna Rossi POSCA ROSSA

POSCA ROSSA Vino Rosso Perpetuo

12,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 2 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Dall'estro e dalla curiosità e voglia di sperimentare di Federico, Posca rosso ( e bianco ) è un vino che risponde ad una interpretazione enciclopedica della storia dell'azienda. Sintesi di una terra e di persone attraverso il tempo, riunisce con il metodo solera tutte le uve rosse coltivate dalla cantina : Barbera, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Negretto e Sangiovese. Ottenuro rabboccando una vasca nata inizialmente nel 2008 con un 10% di tutti i vini destinati all'imbottigliamento e affinati in diversi contenitori ( botte, cemento e anfora) in modo da aggiungere freschezza alla grande complessità ottenuta dalla base attraverso il lungo invecchiamento. 

CUVEE APRILE 2021

Siamo a Oliveto di Monteveglio (BO) sui Colli Bolognesi a pochi minuti dalla città. Nel 2005 Federico Orsi, dopo studi in ingegneria gestionale e consulenze aziendali, decide di cambiare vita, rileva l'azienda vinicola San Vito con il preciso intento di produrre vini con un'identità, lontani da omologazione e banalizzazione. L'area ha una vocazione storica, le radici enoiche affondano nel medioevo, qui si è sempre prodotto vino. Fa la scelta meno scontata, non ricorrendo a facili uvaggi internazionali e decide di valorizzare il territorio con vini che possano esprimerne l'anima e la ricchezza. Pianterà Pignoletto, Barbera, Alionza, Negretto e altri uvaggi autoctoni. Ma diversamente dall'agricoltura convenzionale decide di non concentrarsi solo sulla pianta quanto piuttosto su tutto ciò che le sta attorno: il suolo e la sua fertilità, la biodiversità di flora e fauna con relativa competizione e l'equilibrio tra i ritmi della natura e le sue forze.

Certificato biodinamico in vigna ed in cantina, decide di non cavalcare commercialmente questa scelta omettendo in etichetta qualsiasi bollino.

In vigna nessun utilizzo di prodotti sistemici o fertilizzazioni, solo il corso spontaneo della natura. In cantina vige il rifiuto totale di lieviti selezionati e qualsivoglia additivo. Niente chiarifiche o filtrazioni. E non per scelta di marketing, ma per una scelta di gusto, attraverso la riscoperta di tecniche antiche che valorizzino la vitalità della terra e la portino dritta e fedelmente nel calice.

Orsi Vigneto San Vito è membro di Les Renaissance des Appellation.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 22125

Enofilo

Data degustazione

Floreale 2
Vegetale 2
Fruttato 1
Animale 1
 Segui

Punteggio 1250

Novello

Data degustazione

POSCA ROSSA Vino Rosso Perpetuo

8.00/10 1

8,0 8.00/10

Orsi Vigneto San Vito | Emilia-Romagna

Fragola, vaniglia, legno, abbastanza morbido e rotondo.

Fruttato 3
Animale 3
Vegetale 2
Speziato 2
Floreale 1
Minerale 1
6.75/10 2