Home Umbria Rossi ROSSO DELLA GOBBA

ROSSO DELLA GOBBA Umbria IGT Rosso 2021

Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 6 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Il Rosso della Gobba, un rosso fresco e di grande godibilità completa la gamma di Francesco Mariani su Decanto. Un blend di 70% Sangiovese, 15% Sagrantino, 15% Montepulciano, ottimo equilibrio tra la freschezza del Sangiovese e la frutta a bacca rossa del Montepulciano. Fermentazione spontaneamente in acciaio e affinamento sia in acciaio che in cemento per un totale di 18 mesi. Un vino dalla beva piacevolissima. 

 

Raìna è a Turri di Montefalco (PG) e rimanda al soprannome del contadino che coltivava in passato queste terre.

Qui Andrea Mattioli e Francesco Mariani nel 2001 acquistano 10 ettari di terreni ed una vecchia casa colonica. Andrea è reduce da una laurea in agraria, Francesco  dopo la laurea in filosofia, segue una delle sue passioni (la cucina) lavorando in importanti ristoranti italiani, ma decide nel 2000 di dedicarsi totalmente al vino.Tra il 2002 ed il 2008 vengono impiantati nuovi vigneti a guyot (per i bianchi) e cordone speronato (per i rossi). Le uve sono quelle del terrritorio e della tradizione. Campo di Raina, Campo di Colonnello e Le Pretelle vengono destinati a Sagrantino, il Campo della gobba a Sangiovese e Le Campette a Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Trebbiano Spoletino. I vigneti si trovano a circa 300 m s.l.m., hanno esposizione principalmente a sud-est e si estendono su terreni ricchi di calcare e ghiaia, che favoriscono il drenaggio dell'acqua. La gestione della vigna è effettuataispirandosi da subito ai principi della Biodinamica ricorrendo a trattamenti solo con rame, zolfo e tisane (equiseto e ortica) e concimando con preparati 501 e 500. In cantina una grande attenzione e assenza di ricorso ad enzimi, lieviti o coadiuvanti (fatta eccezione per piccole quantità di solfiti) danno vita a vini di grande eleganza e personalità.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 7075

Bevitore seriale

Data degustazione

Vegetale 4
Speziato 4
Fruttato 3
Floreale 3
Minerale 3
Animale 3
 Segui

Punteggio 225

Novello

Data degustazione

Raìna | Umbria

Ho trovato ottimo il bilanciamento tra spezie, e frutta, Prima volta e mi sarei aspettato qualcosa di meno "importante" e piu da bere in "scioltezza". Non male peró!

Speziato 4
Fruttato 3
Animale 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 750

Novello

Data degustazione

Raìna | Umbria

Abbiamo conosciuto la cantina Raina durante un tour in Umbria. Il Rosso della Gobba può essere considerato un vino per tutti i giorni ma con la qualità della Cantina Raina, il cui Montefalco e Sagrantino sono di tutto rispetto. Bravi!,

Fruttato 4
Floreale 4
 Segui

Punteggio 4400

Bevitore seriale

Data degustazione

Raìna | Umbria

Un ottimo rosso quotidiano di Raina. Non aspettatevi carpiati all indieto da questa proposta entry level; è un ottimo vino biologico, validissimo nella sua semplicità e quotidianità. Accompagna il pasto egregiamente, non è pensato per degustazioni.

Floreale 3
Vegetale 3
Minerale 3
Fruttato 2
Animale 2
 Segui

Punteggio 6100

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 2
Floreale 2
Vegetale 1
Minerale 1
Speziato 1
Animale 1
 Segui

Punteggio 10900

Enofilo

Data degustazione

Raìna | Umbria

Questo ottimo rosso e un uvaggio di Sagrantino, Montepulciano e Sangiovese. Al naso intensi profumi di frutti rossi e spezie, in bocca la freschezza e tannino magistralmente equilibrati una beva piacevole.

Fruttato 4
Speziato 3
Animale 3
Vegetale 2
7.25/10 6