certificato
biodinamico
altri
naturali
produzione
garagista
La selezione dei migliori grappoli di Pinot Nero dai cloni francesi più vecchi, nella porzione più alta della vigna. Raccolta in cassetta manuale di notte, macerazione si 15-20 giorni, fermentazione spontanea in cemento e affinamento in vecchi tonneaux esausti per 12 mesi. Il vino di maggior ambizione ed espressività, materico, succoso con finale salino e speziato.
Fattoria Brena svetta a San Pietro a Dame, sulle montagne sopra Cortona, in una terra di mezzo tra il confine umbro e i vasti prati della Valdichiana, circondata da boschi a perdita d'occhio . Quella di Cortona è ormai terra indiscussa della Syrah, grazie ad un lavoro straordinario fatto negli anni dai diversi attori tra cui Tenimenti d'Alessandro e più recentemente Stefano Amerighi. Eppure già alla fine degli anni '80, il Pinot Nero è presente alla Fattoria nella "vigna di casa" insieme ai tradizionali Ciliegiolo, Sangiovese, Malvasia e Merlot. Maturava precocemente, obbligando ad una vinificazione a parte per poi riassemblarlo con le altre uve dopo le fermentazioni. Nel 1998 Giancarlo Bucci, che conduce la tenuta con la compagna Ramona ed il padre, decide di mettere a dimora una nuova vigna e chiama uno dei più importanti vivaisti francesi, il quale sentenzia in maniera tranchant di impiantare solo Pinot Nero. Così le prime barbatelle arriveranno da una selezione di Chateau Chambertin : vigna a 700 m slm con sesto d'impianto molto stretto ( 1,80x80), grande escursione termica ed esposizione sud est. Nel 2012 vengono messe a dimora altre 2500 barbatelle di Pinot nero suddivise in 3 cloni differenti a bassissima produzione. Dal 2017 il primo imbottigliamento. Ad oggi la produzione si attesta su sole 3500 bottiglie l'anno, con l'obiettivo di arrivare un giorno a 11 differenti cloni per assemblare il mix perfetto. Fattoria Brena è una realtà artigianale, gestita personalmente e con lavorazioni manuali dalla famiglia di Giancarlo in ogni fase della produzione, dalla vigna ( in vigna pecore al pascolo, alberi da frutta e nessun ricorso a prodotti di sintesi ) alla cantina ( qui regnano solo fermentazioni spontanee ). Le vinificazioni prediligono il cemento con affinamenti di 3-4 anni in bottiglia, per vini senza sovrastrutture e autentici. Solo il Sopra di Sopra, la migliore selezione, prevede una sosta anche in tonneaux usati per maggiore espressività.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.