Home Toscana Rossi VIGNA ALLA SUGHERA

VIGNA ALLA SUGHERA Toscana IGT 2012

  • Cantina I Mandorli
  • Regione Toscana - Italia
  • Uvaggi Sangiovese
  • Affinamento Botte Grande
  • Gradazione 13,5 %
  • Formato bottiglia 0,75 L
  • Allergeni Contiene solfiti
  • Bottiglie prodotte 6000
  • Note Prodotto in Italia
29,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 3 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Vigna alla Sughera è la vigna del Sangiovese in purezza. Esposta a sud est, osserva le colline Metallifere, irradiata da una luce più tenue rispetto alla Vigna al Mare. Situata a 280 m s.l.m. su un terreno argilloso e ricco di scisti, arenarie e roccia madre, misura solo 1,60 Ha lavorati secondo la biodinamica con sovesci, cornoletame e cornosilice. Vendemmiato a mano i primi di ottobre, fermenta spontaneamente con i propri lieviti e affina 15 mesi in botte grande e almeno 12 mesi in bottiglia. Ad oggi, il vino più rappresentativo e di successo dell'azienda. Questo 2012 esce dopo il 2013. Si è concesso lentamente, senza fretta. Oggi in bottiglia c'è un Sangiovese straordinario per profondità e ricchezza, destinato a dare il meglio negli anni.

 

Belvedere di Suvereto è un luogo magico, un piccolo villaggio tra Bolgheri e Piombino, stretto tra il mare e le Colline Metallifere a circa 300m di altezza. Di fronte si staglia l'Isola d'Elba, naturale scudo alle correnti marine. I Mandorli nascono nel 2002 quando il padre di Maddalena acquista queste terre e decide di piantarvi le vigne. In quegli anni incontrano Andrea Bargiacchi, con esperienze in altre aziende vinicole e soprattutto in biodinamica. Da subito l'idea di produrre vino sarà alimentata da valori di rispetto della terra, del suolo e della natura. Le condizioni pedoclimatiche sono straordinarie. Ventilazione costante e quindi poca piovosità, una terra ricca di scheletro, marna, galestro e scisto, molto drenante. Due sole vigne: una esposta al mare, irradiata da una luce abbacinante. E' Vigna al Mare, dimora di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, piantata nel 2004. L'altra è Vigna alle Sughere, che osserva le colline Metallifere, scaldata da una luce più quieta, offre una sensazione più intima e riparata rispetto al riverbero regalato dal mare. Qui trovano dimora le vigne di Sangiovese e di Vermentino. Terra più minerale e fitta di macchia mediterranea e di alberi da sughero. Entrambe le vigne hanno segnato un ritorno dell'uomo in questo territorio dopo l'abbandono delle campagne da parte dei contadini nel dopoguerra attratti da nuove speranze economiche. In tutto quel tempo la natura si è rigenerata, ora i Mandorli la riportano nel calice.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 2050

Bevitore occasionale

Data degustazione

VIGNA ALLA SUGHERA 2012 Toscana IGT

8.50/10 1

8,5 8.50/10

I Mandorli | Toscana

Toscano vero: frutta, terra, sapidità. Il 2012 è un tantino duretto e va fatto respirare adeguatamente per addolcire i tannini. Se si riesce ad aspettare ne vale la pena.

Fruttato 4
Vegetale 4
Minerale 3
Floreale 2
Speziato 2
Animale 2
 Segui

Punteggio 6100

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Minerale 2
Speziato 2
Animale 1
 Segui

Punteggio 10900

Enofilo

Data degustazione

VIGNA ALLA SUGHERA 2012 Toscana IGT

9.00/10 1

9,0 9.00/10

I Mandorli | Toscana

Questo Sangiovese capace di esprimere intensità ed eleganza, al naso frutta piccola ciliegia e sottobosco, con sfumature terziarie cuoio, spezie e tabacco, al palato una buona struttura, la sua sapidità e mineralità finale mi ha sorpreso.

Fruttato 4
Vegetale 3
Speziato 3
Minerale 2
Animale 2
8.17/10 3