ZIMO' Cannonau di Sardegna DOC 2019

  • Cantina Caneddu
  • Regione Sardegna - Italia
  • Uvaggi Cannonau
  • Affinamento Acciaio
  • Gradazione 13,5 %
  • Formato bottiglia 0,75 L
  • Allergeni Contiene solfiti
  • Bottiglie prodotte 2600
  • Note Prodotto in Italia
Spedizione gratuita oltre i 130 €
Pagamenti sicuri

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 4 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Zimò è l'ultimo nata in casa Caneddu e prende il posto di Mamò. Ottenuto da uve 100% Cannonau da vigne giovani ad alberello di circa 10 anni, gestiti in biologico. Uve vendemmiate ad ottobre, fermentate in grandi tini con pressatura soffice, poi malolattica in acciaio ed affinamento in acciaio. Un vino fresco e disimpegnato, lontano da concentrazioni e iperstrutture.

Siamo a Mamoiada, terra di Barbagia e tempio del Cannonau (qui Giovanni Montisci  produce il suo Barrosu). Qui Marco Caneddu dal 2015 decide di gestisce direttamente con la sua famiglia i 2 soli ettari di vigna ereditati dai nonni e lavorati per 30 anni dal padre per una produzione destinata ad autoconsumo. La scelta di avviare una vera e propria attività economica legata alla cantina è corale, sostenuta dalla madre e dalla sorella che lasceranno i rispettivi impieghi per seguire l'attività a tempo pieno. 600 m slm, suoli di granito dotati di buona acidità, una vigna ad alberello con più di 60 anni alle spalle lavorata solo ed esclusivamente a mano e con i buoi. Altitudine, esposizione, ventilazione e delta terminco sembrano rendere irrinunciabile la scelta verso una viticoltura secondo natura lontana da quegli interventi invasivi volti a aiutare lo sviluppo della vite tipici delle aree non vocate. Due soli prodotti per un totale di sole 4000 bottiglie: un rosso Cannonau ed un bianco da uve Granazza, varietale presente a Mamoiada e in poche altre aree della Barbagia.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 5350

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
Speziato 3
Animale 2
Vegetale 1
 Segui

Punteggio 3175

Bevitore seriale

Data degustazione

ZIMO' 2018 Cannonau di Sardegna DOC

6.00/10 1

6,0 6.00/10

Caneddu | Sardegna

Buon bicchiere, dolce e goloso. Al naso piano piano si apre su note di frutta matura con un elevata alcolicità. In bocca è diretto, pieno ma va via presto. Sinceramente mi aspettavo qualcosa con più struttura...

Fruttato 4
Speziato 4
Floreale 3
 Segui

Punteggio 2775

Bevitore occasionale

Data degustazione

Speziato 4
Fruttato 3
Minerale 2
Animale 2
 Segui

Punteggio 6275

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Minerale 4
Floreale 3
Vegetale 2
Speziato 2
6.38/10 4