L 1 Bianco Veneto IGT Frizzante 2017

Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 3 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

L 1.

E' la vertebra lombare fratturata in vigna mentre era sul trattore. Un nome dedicato all'unico vino frizzante della gamma, quasi a ridimensionare un evento drammatico prendendolo con maggiore leggerezza (a posteriori). Ottenuto da 95% Garganega e 5% Durella, rifermenta in bottiglia con mosto 12 mesi prima della commercializzazione. Una delle bolle a base Garganega più interessanti del panorama vicentino ed italiano.

Davide Spillare inizia a lavorare i due ettari di vigneti di famiglia nel 2007 a soli 20 anni. Impiantati a Garganega, Trebbiano e Merlot con un'età dai 10 agli 80 anni, su suoli vulcanici (siamo a Gambellara in provincia di Vicenza), sino al suo ingresso in azienda venivano lavorate e conferite dal nonno alla locale cantina sociale.  "Discepolo" di Angiolino Maule e attore di quella che in questi ultimi anni si può definire la Garganega Revolution, ha contribuito con identità e carattere a tracciare una nuova interpretazione al naturale di un'uva spesso sottovalutata. Integralista dell'approccio non interventista, non utilizza tecnologia in cantina ma si concede solo il ricorso ad una pompa, non facendo uso neppure di solforosa al momento dell'imbottigliamento. In vigna reinterpreta i principi della biodinamica Steineriana con un occhio al presente, attento alle esigenze della terra e alle caratteristiche della stagione, e ad un epoca molto diversa da quella in cui le teorie della biodinamica furono promosse.

Davide Spillare è socio di VinNatur

 

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 6800

Enofilo

Data degustazione

L 1 2017 Bianco Veneto IGT Frizzante

7.50/10 1

7,5 7.50/10

Davide Spillare | Veneto

Un bianco rifermentato dal colore giallo paglierino, con una bollicina molto fine ed abbastanza persistente, al naso sentori di fiore di sambuco e mela gialla, in bocca un gusto di crosta di pane.

Fruttato 4
Floreale 4
Minerale 3
Vegetale 2
 Segui

Punteggio 14700

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 3
Floreale 2
Vegetale 2
Minerale 2
 Segui

Punteggio 9775

Enofilo

Data degustazione

L 1 2017 Bianco Veneto IGT Frizzante

9.00/10 1

9,0 9.00/10

Davide Spillare | Veneto

Ottimo blend che le papille gustative sono al massimo, personalmente il sapore della mela verde e speciale accompagnata dalla sua mineralità, una beva blu blu blu.

Minerale 5
Fruttato 4
Floreale 2
Vegetale 2
7.67/10 3