Home Emilia-Romagna Spumanti PIGNOLETTO SUI LIEVITI

PIGNOLETTO SUI LIEVITI Colli Bolognesi Pignoletto DOCG Frizzante sui lieviti 2018

13,90
Quantità ACQUISTA
Spedizione gratuita oltre i 120 €
Pagamenti sicuri

certificato
bio

certificato
biodinamico

altri
naturali

produzione
garagista

Ci sono 6 degustazioni della community su questo vino

Vai alle degustazioni

Un "Pet Nat" di grande acidità e perlage (Petillant Naturel - frizzante naturale da fermentazione sui lieviti) prodotto con le uve della tradizione dei Colli Bolognesi. Federico Orsi ripropone un vino che ha sempre accompagnato la gastronomia emiliana e bolognese per equilibrarne l'opulenza e la grassezza, qui interpretato in chiave biodinamica per trasmettere pienamente territorialità e  carattere (l'azienda è certificata bio e biodinamica sia in vigna che in cantina ma senza apporre alcun bollino in etichetta), senza filtrazioni o chiarifiche.

Da una base di Grechetto Gentile ( varietale autoctono dei Colli Bolognesi conosciuto anche come Pignoletto ) fermenta con i propri lieviti indigeni, in contenitori di cemento e rifermenta con una percentuale del 5% del proprio mosto in bottiglia con l'arrivo dei primic aldi primaverili sino a consumo di tutti gli zuccheri. Il vino, non essendo sboccato, mantiene tutti i lieviti all'interno della bottiglia e si presenta quindi torbido. Il produttore suggerisce di scuoterlo prima dell'apertura (e noi consigliamo anche a bottiglia ben fredda) per riportare lieviti in sospensione. Alternativamente si può scaraffarlo per separare il vino dal proprio deposito.

Vino di compagnia e spensierato con la tipica chiusura a tappo corona.

 

Il Wine Hunter dice:

" Uno spumante quotidiano, che può entrare nella nostra vita in punta di piedi. Un amico umile e silenzioso. Un evergreen che in in frigo pronto per lo stappo non può mancare"

Scopri il Wine Hunter e la sua selezione!

Siamo a Oliveto di Monteveglio (BO) sui Colli Bolognesi a pochi minuti dalla città. Nel 2005 Federico Orsi, dopo studi in ingegneria gestionale e consulenze aziendali, decide di cambiare vita, rileva l'azienda vinicola San Vito con il preciso intento di produrre vini con un'identità, lontani da omologazione e banalizzazione. L'area ha una vocazione storica, le radici enoiche affondano nel medioevo, qui si è sempre prodotto vino. Fa la scelta meno scontata, non ricorrendo a facili uvaggi internazionali e decide di valorizzare il territorio con vini che possano esprimerne l'anima e la ricchezza. Pianterà Pignoletto, Barbera, Alionza, Negretto e altri uvaggi autoctoni. Ma diversamente dall'agricoltura convenzionale decide di non concentrarsi solo sulla pianta quanto piuttosto su tutto ciò che le sta attorno: il suolo e la sua fertilità, la biodiversità di flora e fauna con relativa competizione e l'equilibrio tra i ritmi della natura e le sue forze.

Certificato bio e biodinamico in vigna ed in cantina, decide di non cavalcare commercialmente questa scelta omettendo in etichetta qualsiasi bollino.

In vigna nessun utilizzo di prodotti sistemici o fertilizzazioni, solo il corso spontaneo della natura. In cantina vige il rifiuto totale di lieviti selezionati e qualsivoglia additivo. Niente chiarifiche o filtrazioni. E non per scelta di marketing, ma per una scelta di gusto, attraverso la riscoperta di tecniche antiche che valorizzino la vitalità della terra e la portino dritta e fedelmente nel calice.

Orsi Vigneto San Vito è membro di Les Renaissance des Appellation.

 

Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!

 Segui

Punteggio 1775

Novello

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Vegetale 4
Minerale 3
Animale 2
 Segui

Punteggio 6275

Bevitore seriale

Data degustazione

Fruttato 4
Floreale 3
Minerale 3
Speziato 3
Vegetale 1
Animale 1
 Segui

Punteggio 3125

Bevitore occasionale

Data degustazione

Orsi Vigneto San Vito | Emilia-Romagna

Leggera nota animale al naso Molto minerale Lungo finale amaro poco entusiasmante

Minerale 4
Vegetale 3
Fruttato 2
Floreale 2
Animale 2
 Segui

Punteggio 7975

Enofilo

Data degustazione

Fruttato 4
Minerale 4
Floreale 3
Vegetale 3
Speziato 1
 Segui

Punteggio 225

Novello

Data degustazione

Orsi Vigneto San Vito | Emilia-Romagna

Vino ottimo da bere, sorretto da grande acidità e mineralità, in finale arriva il sapore dei lieviti rimasi in bottiglia.

Fruttato 4
Floreale 3
Minerale 3
Vegetale 2
 Segui

Punteggio 1275

Bevitore occasionale

Data degustazione

Fruttato 5
Floreale 4
Vegetale 4
8.58/10 6