Siamo a Torchiara nell'Alto Cilento, appena superata Agropoli tra le colline che a nord del Monte Stella scivolano verso il mare e si aprono sulla piana di Paestum.
Qui Pasquale Mitrano e Elisabetta Iuorio decidono di recuperare alla fine degli anni Novanta un vecchio terreno di famiglia. Abbandonate le professioni di architetti, iniziano a coltivare 5,5 ettari tra agrumi, ulivi e fichi. Da subito abbracciano una coltivazione rispettosa della natura, intervenendo il minimo possibile in vigna e limitandosi alle sole lavorazioni del terreno (con preparati biofinamici e concimazioni naturali con sovesci) per arrecare ossigeno e favorire lo sviluppo radicale in profondità. Solo attraverso un suolo sano ed equilibrato si possono generare piante forti dal frutto consistente e capaci di esprimere pienamente la loro unicità. Nei primi anni conferiscono le uve ad importanti cantine del territorio. Nel 2007 avviene il primo imbottigliamento. La produzione si ispira ai vini della tradizione con vinificazioni semplici (i vini rifermentati sui lieviti come i vini della festa di una volta) e naturali. Vini dalla beva facile e dissetante, spensierati e immediati. Secondo natura e secondo stagione.
Vuoi rimanere informato su vini e cantine in offerta? Iscriviti a Decanto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.